rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Marco Scaramellini ha deciso, si ricandida a sindaco di Sondrio

Il primo cittadino uscente ha sciolto le riserve: in corsa per il bis alle prossime elezioni comunali: "Mi ricandido perché c'è ancora molto da fare"

Come da previsioni il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, si ripresenterà alle urne alle prossime elezioni comunali. Esattamente come 5 anni fa l'ingegnere originario di Chiavenna sarà il candidato della coalizione del centrodestra sondriese. "Ho deciso di ricandidarmi perché c'è ancora molto da fare e perché il cambiamento al quale stiamo lavorando non si può realizzare in soli cinque anni. In questi anni abbiamo avviato un processo e raggiunto importanti risultati. Vorremmo continuare per sostenere questa transizione, anche perché Sondrio dovrà farsi trovare pronta a cogliere le straordinarie opportunità offerte dalle Olimpiadi e, ancora prima, dai World Winter Master Games del 2024", ha dichiarato Scaramellini.

Dopo un mandato intenso, fortemente condizionato dalla pandemia, il professionista 57enne ha deciso di ripresentarsi alle urne. "Mi ricandido principalmente per gli elettori che nel 2018 mi hanno dato fiducia, per tutti quelli che in questi anni mi hanno dimostrato il loro apprezzamento e per tutti i cittadini che chiedono servizi efficienti, iniziative e opere pubbliche", ha aggiunto il primo cittadino uscente. A sostenerlo, esattamente come le scorse amministrative, saranno sei le liste: "Sondrio Viva!", "Popolari Retici", "Sondrio Liberale" ed i partiti Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia.

"A tutti loro devo un ringraziamento per il lavoro svolto e per la fiducia rinnovata chiedendomi di andare avanti. La coesione tra la corrente civica ed i partiti, la condivisione degli obiettivi e l'unità di intenti, ci hanno consentito di raggiungere risultati importanti. Sono convinto che il mix sia importante, soprattutto quando si sale di livello istituzionale. Sono contento di quello che è stato fatto. In questi anni abbiamo pianificato, programmato e trovato finanziamenti importanti per progettare, avviare e concludere numerose opere nuove ed interventi di manutenzione e ammodernamento delle infrastrutture esistenti", ha rimarcato.

"

"L'incontro con l'anziana sondriese"Tra gli elementi che hanno spinto Scaramellini a ricandidarsi vi è anche un piacevole incontro con un'anziana sondriese di 87 anni. "L'altro giorno una signora su marciapiede si è avvicinata e mi ha fermato. Mi ha avvicinato dicendomi: 'Volevo stringerle la mano e chiederle se si candiderà ancora perché lei è una brava persona'. Questo mi ha fatto piacere perché la signora ha apprezzato il mio tentativo di mettermi a servizio della comunità, senza alzare i toni e senza contrapposizioni, cercando di lavorare e cercando di fare onestamente un servizio per la comunità. Quando mi impegno nelle cose cerco sempre di rifarmi al precetto del Bertacchi che recita: 'Il carro oltre passò, d'erbe ripieno, e ancor ne odora la silvestre via. Sappi fare anche tu come quel fieno; lascia buone memorie anima mia'. Io ogni tanto me lo rileggo perchè penso che nella vita pubblica e negli incarichi istituzionali le persone debbano esser spinte da spirito di servizio, cercando di fare il loro percorso onestamente".

"

Tra le soddisfazioni maggiori per Scaramellini, facendo un resoconto del mandato in procinto di concludersi, vi è quella dei conti comunali. "Nel 2018 abbiamo trovato un bilancio del Comune in ordine. Consegniamo alla prossima Amministrazione un bilancio in ordine e migliore: tutti i parametri fondamentali lo dicono chiaramente. Non aver aumentato i contributi è per me motivo di orgoglio. Siamo riusciti a intercettare molti fondi esterni al bilancio comunale, ciò ci ha permesso di aumentare il valore del patrimonio comunale facendo abbassare l'indebitamento visto in cinque anni non abbiamo acceso neanche un mutuo".

Marco Scaramellini i prossimi 14 e 15 maggio se la vedrà, con ogni probabilità, con due avversari: Luca Zambon, sostenuto dalla lista "Letizia Moratti presidente", ed un candidato del centrosinistra di cui ancora non si conosce il nome.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Scaramellini ha deciso, si ricandida a sindaco di Sondrio

SondrioToday è in caricamento