rotate-mobile
Giornate proficue

World Winter Masters Games: provincia di Sondrio promossa a pieni voti

In questi giorni i vertici di Imga (International Masters Games Association) Sergey Bubka e Jens Holm hanno visitato le sedi di gara rimanendone colpiti non solo dal punto di vista sportivo e tecnico, ma anche sotto il profilo turistico e dell'accoglienza

Sedi di gara all'altezza, eccellenti competenze tecniche, bellezze naturalistiche mozzafiato e opportunità turistiche ed enogastronomiche per un'esperienza indimenticabile non solo a livello sportivo: in tal senso Valtellina e Valchiavenna rappresentano il "pacchetto completo" e se ne sono accorti i vertici della International Masters Games Association (Imga), il presidente Sergey Bubka e il Ceo Jens Holm, che in questi giorni sono impegnati nella loro prima visita ufficiale in vista dei World Winter Masters Games, le Olimpiadi per gli atleti Master, in programma dall'11 al 21 gennaio 2024.

Le varie tappe

Bubka e Holm in questi giorni sono stati a Chiesa in Valmalenco dove si svolgeranno le gare di pattinaggio di velocità sul lago Palù, ski orienteering e snowboard, hanno visitato Aprica, dove si disputerà il super gigante e questo pomeriggio hanno avuto un meeting a Sondrio dove l'11 gennaio prossimo i World Winter Masters Games prenderanno il via con la cerimonia d'apertura.

"Siamo rimasti colpiti dalle sedi e dalla preparazione dei tecnici - ha sottolineato Jens Holm -, ma non dobbiamo dimenticare che gli atleti vengono anche come turisti e le location che abbiamo visitato hanno tutto da offrire: una splendida natura, persone, cibo in modo tale da rendere l’esperienza ancora più speciale".

Vetrina turistica

Proprio Holm ha evidenziato un aspetto importante che vede i World Winter Masters Games, anche data la natura "amatoriale" degli atleti che vi partecipano, non soltanto come un evento sportivo, ma anche, se non soprattutto, un'occasione di promozione turistica per i territori che li ospitano. Ed è proprio su turismo e accoglienza che gli amministratori locali vogliono puntare: "E’ importante iniziare a parlare sin da ora di questo evento - ha infatti spiegato Michele Diasio, assessore allo sport del Comune di Sondrio -: si tratta di un’occasione importante per promuovere il territorio visto che gli atleti amatori che arriveranno qui vorranno sicuramente godersi sotto ogni punto di vista i luoghi in cui gareggeranno".

Test importante

Inoltre, avere sul territorio di Valtellina e Valchiavenna migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo, ospitare gare di livello internazionale e il pubblico che vorrà assistervi, costituirà un importante banco di prova in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026: "Siamo felici di essere qui per vedere come procede la preparazione in vista dei Winter World Masters Games dell’anno prossimo - ha evidenziato Sergey Bubka -: qui a Sondrio abbiamo iniziato a discutere della cerimonia di apertura e in più abbiamo avuto e avremo altre riunioni. Siamo contenti per le sedi di gara e per le professionalità che abbiamo incontrato. La Lombardia è una terra sportiva e quindi abbiamo fiducia che le cose andranno bene. Inoltre riteniamo importante che i Winter World Masters Games possano essere anche un buon test in vista delle Olimpiadi del 2026".

E di Olimpiadi si intende alla perfezione Alessandro Vanoi, rappresentante del Comune di Sondrio nella Fondazione dei World Winter Masters Games 2024: "In questi giorni è stato apprezzato il know-how dei tecnici - ha precisato proprio Vanoi -: i vertici di Imga hanno trovato serietà e capacità organizzativa, oltre alle nostre bellissime montagne. Gli atleti vorranno non solo partecipare alle gare, ma anche divertirsi e noi siamo sicuri che la manifestazione si rivelerà un grande successo".

La visita di Bubka e Holm dalla serata odierna e anche nei prossimi due giorni proseguirà in Valchiavenna con la visita a Chiavenna, che ospiterà le partite di hockey su ghiaccio, e Madesimo, sede scelta, invece, per il curling.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

World Winter Masters Games: provincia di Sondrio promossa a pieni voti

SondrioToday è in caricamento