rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Provvedimento ingiusto

Nuova tassa sui frontalieri: il Pd passa al contrattacco

Michele Iannotti e Alessandro Alfieri: "Pur di fare cassa, il Governo ha tirato dritto senza coinvolgere i sindacati, le amministrazioni locali e le associazioni dei frontalieri"

Fa ancora discutere la nuova tassa imposta ai frontalieri che finanzierà la sanità e che è contenuta nella Legge di Bilancio. Dopo gli attacchi di Italia Viva, sia a livello locale sia a livello nazionale ora è il Partito Democratico ad alzare la voce per criticare questo provvedimento.

"Come Pd - dichiarano il senatore del PD Alessandro Alfieri, capogruppo dem in Commissione Esteri e Difesa e il segretario provinciale del partito Michele Iannotti -  ci siamo sempre spesi per tutelare questa categoria". 

"La legge di bilancio 2024 - continua il senatore Alfieri -  introduce una forma di compartecipazione alla spesa sanitaria posta a carico dei residenti in Italia che lavorano e soggiornano in Svizzera e che utilizzano il Servizio sanitario nazionale con importi fino a 200 euro al mese. Anche il ministero della Salute, quando eravamo noi al governo, con una propria circolare aveva già chiarito che i lavoratori frontalieri non erano tenuti a versare ulteriori contributi per l'iscrizione al SSN al fine di beneficiare dell'assistenza nei modi e nei limiti previsti dalla normativa vigente”.

"Ma il Governo, pur di fare cassa - chiosano Alfieri e Iannotti - ha tirato dritto senza coinvolgere i sindacati, le amministrazioni locali e le associazioni dei frontalieri”. 

"Personalmente e come Partito Democratico - conclude Alfieri - ci siamo sempre spesi per tutelare questa categoria di lavoratori sia quando eravamo al governo, introducendo un nuovo accordo tra Italia e Svizzera, sia oggi che siamo all'opposizione con un emendamento che intendeva eliminare questo nuovo balzello. Quest'ultimo bocciato in commissione bilancio al Senato. Continueremo a vigilare e dare battaglia nei prossimi giorni in aula per tenere alta l'attenzione e provare a fermare il governo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova tassa sui frontalieri: il Pd passa al contrattacco

SondrioToday è in caricamento