rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Elezioni, gli eletti in provincia di Sondrio: Songini fuori per poco

La sondriese non entrerà in Senato per una manciata di voti. Giorgetti e Ronzulli eletti nei seggi uninominali. Del Barba e Della Vedova unici valtellinesi alla Camera

Sono usciti nella serata di lunedì i seggi attribuiti ai collegi plurinominali, basati sul sistema proporzionale. E' quindi possibile definire il quadro completo degli eletti in provincia di Sondrio. La Valtellina e la Valchiavenna, va ricordato, alla Camera si trovano nel collegio assieme alle province di Lecco e Sondrio, mentre al Senato in un maxi-collegio con le province di Lecco, Como, Monza e Varese. I grandi protagonisti alle urne, anche nelle nostre vallate, i rappresentanti di Fratelli d'Italia, capaci di ottenere più del 30% di consensi.

Camera dei Deputati

Per quanto riguarda la Camera dei deputati ad essere eletto con il sistema uninominale è stato il rappresentante della coalizione di centrodestra Giancarlo Giorgetti. Il leghista è stato capace di ottenere 108.138 preferenze pari al 61,85% dei voti. Dietro di lui la rappresentante del centrosinistra, Valeria Caterina Duico, con 34.596 voti (19,79%). Terzo il rappresentante di Azione/Italia Viva Alessandro Bertolini votato da 14.949 elettori (8,55%). Per quanto riguarda il sistema proporzionale plurinominale ecco gli eletti in Valtellina e Valchiavenna:

Fratelli d'Italia
Kelany Sara
Maerna Novo Umberto
Mazzali Barbara

Lega - Salvini Premier
Zoffili Eugenio

Forza Italia
Benigni Stefano

Partito Democratico 
Braga Chiara

Alleanza Verdi e Sinistra
Dori Devis

Azione/Italia Viva
Del Barba Mauro

Del BarbaBenedetto Della Vedova (eletto nel seggio uninominale di Milano centro) e Giulio Tremonti (sondriese di nascita) saranno gli unici parlamentare provenienti dalla Provincia di Sondrio.

Senato della Repubblica

Per quanto riguarda il collegio uninominale al Senato, come per la Camera, a vincere nettamente è stata la rappresentante della coalizione di centrodestra. La forzista Licia Ronzulli è stata capace di ottenere 298.705 preferenze, pari al 55,38% dei voti. Al secondo posto con 126.324 (23,42% dei voti) Concetta Longo del centrosinistra. Terzo Giuseppe Conti (Azione/Italia Viva) con 55.826 voti (10,35%). Per quanto riguarda il sistema proporzionale plurinominale la sondriese Roberta Songini non è stata eletta per una manciata di voti. Fino all'ultimo si è pensato potesse farcela ma, al netto del risultato non certo entusiasmante del Partito Democratico, ha dovuto "cedere" il posto al bresciano Alfredo Bazoli. Di seguito gli eletti nel seggio valtellinese:

Fratelli d'Italia
Butti Alessio

Lega - Salvini Premier
Cantù Maria Cristina

Forza Italia
Ronzulli Licia

Partito Democratico 
Alfieri Alessandro

Azione/Italia Viva
Versace Giuseppina detta Giusy

Movimento 5 Stelle
Marton Bruno

Seppur i dati siano pressoché definitivi è possibile qualche variazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, gli eletti in provincia di Sondrio: Songini fuori per poco

SondrioToday è in caricamento