rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche, Mauro Del Barba rieletto in Parlamento

Il morbegnese è l'unico candidato "made in Valtellina" eletto nel collegio della provincia di Sondrio

Le elezioni politiche 2022 possono ritenersi concluse. Con i risultati definitivi dei collegi plurinominali si va a completare la composizione del nuovo Parlamento. Nel collegio plurinominale per la Camera dei Deputati della provincia di Sondrio (Lombardia 2 - 02) è Mauro Del Barba l'unico candidato valtellinese eletto. Per il politico morbegnese di Italia Viva è la terza volta che viene eletto a Roma, la seconda consecutiva da deputato.

Azione-Italia Viva in provincia di Sondrio ha ottenuto quasi il 10% dei consensi. Un risultato importante seppur lo stesso Del Barba avesse dichiarato, nel presentare le candidature qualche settimane fa, che "Renew Europe" sarebbe stata la vera sorpresa delle urne. Una previsione azzeccata, almeno a livello locale visto che la coalizione di Renzi e Calenda è risultata essere la terza forza politica alle urne in Valtellina e Valchiavenna.

Con Del Barba in Parlamento siederà anche un altro valtellinese, Benedetto Della Vedova (segretario nazionale di +Europa), capace di superare un altro conterraneo d'origine, Giulio Tremonti, nel collegio uninominale del centro di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, Mauro Del Barba rieletto in Parlamento

SondrioToday è in caricamento