rotate-mobile
L'intervento del primo cittadino

Acqua di nuovo potabile: il ringraziamento del sindaco Marco Scaramellini

Sempre Scaramellini poi aggiunge: "Una nota di merito per i cittadini che, in una situazione straordinaria di evidente disagio, hanno dimostrato pazienza e spirito di adattamento"

Da oggi i sondriesi sono tornati a bere e a poter utilizzare per scopi alimentari o per l'igiene orale l'acqua dei rubinetti dopo che da venerdì scorso, con un'apposita ordinanza, il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini aveva istituito il divieto di consumo a causa di alcuni valori non conformi a livello microbiologico emersi dalle analisi.

Ora che il problema è stato risolto lo stesso sindaco del capoluogo rivolge un ringraziamento a chi ha affrontato e risolto la situazione e un plauso ai suoi concittadini: "Il mio ringraziamento va ai tecnici di Secam e di Ats Montagna che in questi giorni si sono prodigati per risolvere il problema - ha sottolineato Scaramellini -. Una nota di merito per i cittadini che, in una situazione straordinaria di evidente disagio, hanno dimostrato pazienza e spirito di adattamento. Come è stato evidente fin da subito, i valori non sono mai stati particolarmente preoccupanti, ma, superate le soglie di legge, a tutela della salute pubblica, si è resa necessaria l'emissione dell'ordinanza. I cittadini possono stare tranquilli, poiché quanto avvenuto conferma l'accuratezza dei controlli che vengono effettuati".

"Colgo questa occasione per fare una riflessione - ha concluso Scaramellini -: la mancanza temporanea di un bene primario come l'acqua, da un lato, evidenzia il lavoro alla base del funzionamento del sistema idrico per la raccolta dell'acqua da sorgenti e pozzi, per la distribuzione attraverso le tubature e per l'erogazione in completa sicurezza; dall'altro, ci spinge ad adottare comportamenti finalizzati all'utilizzo consapevole e senza sprechi di una risorsa fondamentale per la vita umana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua di nuovo potabile: il ringraziamento del sindaco Marco Scaramellini

SondrioToday è in caricamento