rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Doppio successo

Mondiali di rafting: dal buio della sera spunta il Sol Levante

Sono stati i team del Giappone ad aggiudicarsi ieri sera, le spettacolari prove di "Rx" sia al maschile sia al femminile

Grande spettacolo ieri sera, venerdì 30 giugno, lungo il fiume Adda illuminato dalle luci artificiali: sotto una pioggia battente, che ha reso la competizione ancor più suggestiva, si sono svolte, infatti, le fasi finali della competizione maschile e femminile di Rx valida per i campionati mondiali di rafting.

In entrambe le prove a prevalere sono stati gli equipaggi giapponesi che hanno così consegnato due titoli iridati al Paese del Sol Levante.

Al maschile l'equipaggio di Giappone 1 ha superato agli ottavi di finale la Colombia, poi ai quarti di finale ha avuto la meglio sull'Argentina e, in semifinale, si è sbarazzato dei padroni di casa di Italia 1. La finalissima ha visto così opposti gli asiatici al Brasile 1, qualificatosi alla discesa per la medaglia d'oro dopo le vittorie su Slovenia, Croazia 2 e Giappone 2. La finalissima ha visto la vittoria di Giappone 1 con i sudamericani che si sono dovuti "accontentare" dell'argento. Medaglia di bronzo per Italia 1 che ha avuto la meglio nella finalina sul Giappone 2.

Anche a livello femminile è stato Giappone 1 a salire sul gradino più alto del podio e a conquistare il titolo iridato: le atlete del Sol Levante hanno eliminato, nell'ordine, Costa Rica 1, Repubblica Ceca 2 e Slovacchia, arrivando così ad affrontare nella finalissima Italia 1 delle valtellinesi Sara Amonini, Francesca Fontanive e Silvia Venturini che, dal canto suo si era fatta strada battendo Canada 1 ai quarti (le azzurre hanno saltato gli ottavi) e il Cile in semifinale. Le italiane, nell'atto conclusivo della kermesse, però, si sono dovute arrendere al Giappone non riuscendo così a concedere il tris dopo il titolo mondiale conquistato in slalom e nel downriver.

Medaglia di bronzo per il Cile che, nella finalina per il terzo posto ha avuto la meglio sulla Slovacchia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di rafting: dal buio della sera spunta il Sol Levante

SondrioToday è in caricamento