rotate-mobile
La novità / Tresivio

Trail dei senté: ecco la nuova proposta podistica di Asd I Dolcissimi

La manifestazione si terrà, anche in caso di maltempo, domenica

"Capita che in una giornata di sole decidiamo di andare a fare una passeggiata: seguiamo la vecchia mulattiera, saliamo un po’. Questo era il programma, ma poi ci distraiamo, seguiamo una traccia diversa, arriviamo a un belvedere mai visto prima, passiamo in un bosco pieno di muretti a secco: chissà cosa c’era qui una volta? E, proseguendo, un lavatoio in mezzo al bosco. Che spettacolo! Un sentiero che sale, uno che scende, una casa diroccata e poi un’altra ancora, ci facciamo largo tra rovi e sterpaglie, è tutto un intreccio, ma non ci perdiamo, la traccia comunque è sempre visibile - così racconta Andrea Besta, presidente di Asd I Dolcissimi -. Ecco, da qui nasce l’idea: che bel giro ad anello, che bei panorami, si potrebbe sistemarli questi sentieri, si potrebbe riscoprirli. Da vecchie cartine scopriamo che ognuno di essi ha un nome, dato dagli avi in passato. Allora è deciso, ma abbiamo bisogno di aiuto, ed ecco che in tanti ci danno una mano: i sentieri vengono puliti, ad ognuno viene ridato splendore e per ognuno si riscopre il suo nome. Tante piccole frecce di legno, colorate di rosso, ci aiutano a segnare il tracciato. E il bosco torna a vivere, i sentieri tornano ad essere curati, puliti, accessibili a tutti coloro che vogliano ripercorrere/esplorare quei vecchi percorsi, dove i nostri avi passavano, costruivano, sudavano".

Così nasce il prossimo appuntamento per podisti e camminatori targato I Dolcissimi asd: domenica 28 aprile a Tresivio zona Municipio, si disputerà, infatti la prima edizione del Trail dei Senté. In collaborazione con il Comune di Tresivio, I Dolcissimi asd, con l’obiettivo di perseguire la finalità statutaria della promozione dell’attività sportiva, organizza questa nuova manifestazione non competitiva di corsa in montagna.

La manifestazione trae il suo nome dalla tipologia dell’evento stesso, volto alla valorizzazione del territorio del comune di Tresivio e, in particolare, alla riscoperta dei sentieri che lo attraversano, i “senté” appunto, dimenticati per anni ed ora riportati al loro antico splendore, assoluti protagonisti dell’evento. Ad essi verranno dedicati opportuni cartelli posti sul tracciato che ne declineranno il nome. Percorsi che nei tempi lontani sono stati “disegnati” e creati dai nostri avi per agevolare gli spostamenti tra quelli che in passato non erano boschi abbandonati, bensì terreni preziosi coltivati e curati da sapienti mani che mai si lasciavano piegare dalla fatica e dalle avversità.

Due i percorsi previsti: il trail vero e proprio, quasi completamente su sentieri rurali e di montagna del Comune di Tresivio, che avrà uno sviluppo ad anello di 9,5 km con dislivello positivo e negativo di 700 metri. A questo si affiancherà una camminata adatta anche a famiglie e bambini su percorso ridotto di 5 km con 200 metri di dislivello positivo e negativo.

La quota di iscrizione è fissata a 20 euro per il trail e a 10 euro per la camminata (partecipazione gratuita per i bambini fino a 10 anni).

A termine manifestazione ci sarà la possibilità di pranzare al prezzo convenzionato di 15 euro grazie ai volontari dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Tresivio che prepareranno la loro superlativa polenta taragna.

Le iscrizioni sono già aperte presso la Pasticceria Tavelli di Sondrio e on line su www.camcamcronos.it e su www.idolcissimi.it . Sarà possibile iscriversi anche la mattina della gara direttamente sul campo gara con supplemento di 5 euro.

La manifestazione è organizzata con il contributo di Bim Adda e il supporto tecnico di Sport Hub Sondrio.

Il programma completo

Di seguito il programma con relative informazioni e prescrizioni:

Sabato 27 aprile

Ore 14:00 termine iscrizioni.

Domenica 28 aprile 2024

Ore 08:00 Ritrovo in zona municipio a Tresivio, consegna pettorali e apertura iscrizioni tardive (con sovrapprezzo di € 5,00 per il trail). NON sono presenti spogliatoi, bagni e docce.

Ore 09:15 Termine consegna pettorali e iscrizione tardive.

Ore 09:45 Partenza gare (tempo limite 2 ore e 30 minuti): lungo il percorso e all’arrivo saranno presenti punti di ristoro. Si consiglia di portare con sé un bicchierino o una borraccia.

Ore 12:15 Termine gare e consegna riconoscimenti.

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia (in caso di condizioni meteo particolarmente avverse, l’organizzazione si riserva la facoltà di rinviare la manifestazione alla domenica successiva 5 maggio 2024).

Tutte le informazioni, il modulo di iscrizione e il regolamento sono consultabili e scaricabili dal sito internet www.idolcissimi.it e su www.camcamcronos.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trail dei senté: ecco la nuova proposta podistica di Asd I Dolcissimi

SondrioToday è in caricamento