rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Il circuito

Corsa in montagna: torna anche quest'anno il Gran Prix delle valli di Sondrio

Terza edizione della manifestazione promossa dalla Fidal di Sondrio: ecco tutte le tappe del circuito

Dopo il successo delle prime due edizioni, la Fidal Sondrio, con il contributo del Bim dell’Adda e della Provincia di Sondrio, e grazie all’impegno organizzativo di Gp Valchiavenna, Gp Talamona, 2002 Marathon Club, Polisportiva Albosaggia e Atletica Alta Valtellina, ripropone anche quest’anno il Gran prix delle valli di Sondrio, un circuito di 5 gare di corsa in montagna per scoprire le bellezze delle nostre montagne e per valorizzare gare storiche e di grande valore.

“Dopo la seconda edizione dello scorso anno a cui hanno preso parte 28 atleti con 8 prove su 8, 24 atleti con 7 prove su 8 e 546 atleti ad almeno una prova, si è deciso di riproporre questo format - ha spiegato il presidente della Fidal Sondrio Giovanni Del Crappo - riducendo però il numero di prove a 5. Gli atleti avranno così modo di scoprire le varie tipologie di corsa in montagna (classic e trail) e allo stesso tempo di godere delle bellezze delle nostre montagne”.

“I sentieri puliti e segnati per le gare - prosegue Del Crappo - resteranno poi a disposizione di tutti agli appassionati di outdoor che potranno percorrerli e vedere angoli suggestivi della nostra provincia, partendo e arrivando in località e paesi che a loro volta offrono la possibilità di scoprire l’enogastronomia, l’artigiano, la storia e la cultura locali. Un volano per lo sviluppo anche turistico della Valtellina e della Valchiavenna, con un una decisa impronta “green” rispettosa dell’ambiente”.

Come lo scorso anno ad aprire il Gran Prix sarà la 4 Passi Trail Version a Sondalo sabato 11 maggio e a chiuderlo il Trofeo Giugni ad Albosaggia il 6 ottobre, dove si svolgeranno le premiazioni finali.

Verranno stilate quattro classifiche: individuale maschile, individuale femminile, di società e di partecipazione. Saranno premiati i primi 10 assoluti maschili e femminili, i primi 3 delle categorie master B (1974-1960) e master C (1959 e precedenti) e le prime 3 società.

L’albo d’oro di questo circuito vede a livello femminile il dominio di Sveva Della Pedrina (Gp Valchiavenna) vincitrice sia nel 2022 sia nel 2023, mentre a livello maschile nel 2022 vinse Marco Leoni (Gs Csi Morbegno) e nel 2023 Erik Panatti (Amici Madonna della Neve).

Chi avrà preso parte e terminato tutte e 5 le prove, indipendentemente dalla prestazione, riceverà un borsone Crazy.

Tutte le informazioni si possono consultare al seguente link: https://www.fidalsondrio.it/gran-prix-delle-valli-di-sondrio/

Il calendario completo

17° 4 PASSI TRAIL VERSION

Sabato 11 maggio 2024 a Sondalo TRAIL di km 14,900 gara nazionale

info: www.atleticaaltavaltellina.it

11° LE SELVE

Sabato 8 giugno 2024 a Colorina

MONTAGNA CLASSIC salita e discesa km 7,8 U e D - gara nazionale

info: www. poliscolorina.it

14° TROFEO MACELLERIA STRIGIOTTI

Domenica 22 settembre 2024 a Talamona

MONTAGNA CLASSIC salita e discesa km 8 U e km 4 D - gara regionale

info su facebook e istagram

42° MARMITTE DEI GIGANTI

Domenica 29 settembre 2024 a Chiavenna

MONTAGNA CLASSIC salita e discesa km 6 U a staffetta, km 5 D individuale - gara nazionale

info: www.gpvalchiavenna.it

33° TROFEO GIUGNI

Domenica 6 ottobre 2024 ad Albosaggia

MONTAGNA CLASSIC salita e discesa km 9 U e D - gara provinciale

info: www.polalbosaggia.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa in montagna: torna anche quest'anno il Gran Prix delle valli di Sondrio

SondrioToday è in caricamento