rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Incetta di medaglie

Mondiali di rafting: Italia (quasi) pigliatutto nel Downriver

La nazionale azzurra ha conquistato complessivamente 6 medaglie. Domani le prove di slalom

Prime medaglie assegnate ai Mondiali di rafting in corso di svolgimento in Valtellina ed è subito "grande Italia": gli azzurri, infatti, hanno conquistato sei medaglie con due titoli iridati, nelle prove di Downriver andate in scena oggi lungo il fiume Adda.

Doppio titolo

Gli azzurri hanno conquistato il titolo mondiale nel para-rafting con l’equipaggio “Italia 2”  che ha fatto fermare il cronometro a 22’20” e poi hanno portato a casa anche la medaglia d’argento con i quattro atleti di “Italia 1” che hanno tagliato il traguardo in 22’47”. A completare il podio i sudamericani di “Cile 1” con il tempo di 25’27”.

Italia sul tetto del mondo anche nella gara femminile: le quattro azzurre di “Italia 1” sono salite sul gradino più alto del podio conquistando così l’alloro iridato completando la sua prova lungo il fiume Adda con il tempo di 22’36”02. Alle spalle dell'Italia, l’equipaggio di “Giappone 1” che ha tagliato il traguardo dopo 22’49”07; a completare il podio Repubblica Ceca 1 che ha fatto fermare il cronometro a 23’00”53.

La beffa

Ed è stata proprio la Repubblica Ceca a beffare l'Italia nella prova "mixed" quella con gli equipaggi composti da 2 uomini e 2 donne l'Italia e a negare un podio interamente "azzurro". I cechi, infatti, hanno conquistato il titolo mondiale con il tempo di 22’09” davanti a “Italia 1”, che si è invece dovuta “accontentare” dell’argento con il tempo di 22’12”82, “Italia 2”, bronzo in 22’22”89 e “Italia 3”, che ha chiuso con il tempo di 22’35”50, ed è scivolata proprio fuori dal podio ottenendo la quarta posizione.

Il bronzo

A completare la grande giornata azzurra il bronzo conquistato dall'equipaggio "Italia 2" nella prova maschile con il tempo di 21'22"95, con il Brasile argento in 21'19"26 e il Giappone campione del mondo in 20'52"27.

Domani ancora medaglie da assegnare nella gara di slalom.

La cerimonia d'apertura

Tutto questo dopo la cerimonia d'apertura della rassegna iridata, celebrata nel centro storico di Sondrio martedì sera con fuochi d'artificio a conclusione e a illuminare il cielo del capoluogo: "I grandi eventi sportivi rappresentano una straordinaria opportunità per far conoscere la nostra città e tutto ciò che offre - spiega il vicesindaco Francesca Canovi -: i Mondiali di rafting hanno un'eco mediatica internazionale e ci aiuteranno a promuovere il nostro territorio in stretta sinergia con gli altri Comuni coinvolti, la Comunità Montana Valtellina di Sondrio e la Provincia. Grazie a questa unità d'intenti, come enti pubblici abbiamo sostenuto gli organizzatori e ci siamo impegnati per avere questa importante manifestazione. I primi riscontri sono molto positivi: ci attendono belle giornate di sport e Sondrio, l'Adda e il Parco Bartesaghi saranno protagonisti".

Soddisfazioni che ripagano l'amministrazione comunale dell'impegno profuso per trasformare un sogno in realtà. Un progetto partito da lontano, grazie alla collaborazione avviata con Indomita River di Benedetto Del Zoppo, presidente della Federazione italiana rafting, che si era concretizzato con la presentazione della candidatura quale territorio ospitante. A partire dal marzo scorso sono stati eseguiti i lavori per il campo gara sull'Adda: è stato l'assessore all'urbanistica, alla viabilità e all'ambiente Carlo Mazza a seguire l'intervento in alveo, per un totale di 200 mila euro, autorizzato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Albosaggia e condiviso con l'Unione Pesca Sportiva della provincia di Sondrio. Sono stati posizionati isole e pennelli, a creare zone di calma alternate a rapide, per il campo di gara senza impattare sul corso del fiume. A fare da contorno è il Parco Bartesaghi, nel tratto più a ovest: dalle sponde dell'Adda gli appassionati possono seguire competizioni appassionanti con i migliori atleti della specialità. Il parco cittadino è pronto a ospitare le premiazioni.

In un'estate che si è aperta all'insegna delle serate che richiamano cittadini e turisti, grazie ai numerosi eventi proposti, i Campionati mondiali di rafting consentono di accogliere migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo e di promuovere la città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di rafting: Italia (quasi) pigliatutto nel Downriver

SondrioToday è in caricamento