rotate-mobile
Politica Bormio

Sulla tangenzialina dell'Alute è scontro totale a Bormio

Dal Consiglio comunale il no alla richiesta di referendum. Il dibattito si è fatto decisamente rovente. Il sindaco Cavazzi: "Tangenziale scelta migliore, il futuro ci darà ragione. Veemenza e epiteti hanno superato la soglia"

Il tanto richiesto referendum abrogativo sulla tangenzialina dell'Alute non si farà. Il Consiglio comunale di Bormio, su indicazione (non vincolante) del comitato dei garanti e del segretario comunale, Cesare Pedranzini, ha votato contro la proposta di consultazione popolare avanzata dal Comitato a tutela dell’Alute e del gruppo di cittadini 'Bormini per l’Alute'. In un clima di tensione, tra interruzioni e proteste palesi (alla presenza di carabinieri e polizia locale), nella serata di martedì 18 luglio il Consiglio comunale di Bormio ha votato a maggioranza (con il solo voto contrario di Roberto Clementi e con l'assenza di Monica Clementi) l'inammissibilità della richiesta. Un voto basato su una valutazione tecnica che ha portato non poco sconcerto tra le decine di persone giunte nella stüa di palazzo De Simoni (oltre che nei corridoi e per strada) per assistere alla discussione.

Lo scontro a Bormio è decisamente acceso. Da una parte l'Amministrazione Cavazzi, convinta della bontà dell'opera e conscia dell'iter già avviato da tempo, dall'altra il comitato, amareggiato per una modalità ritenuta incomprensibile. "Un sindaco in carica non dovrebbe vedere i propri concittadini come nemici da sconfiggere, con la forza e con la sottile arte della burocrazia e con inequivocabili strategie dilatorie, ma dovrebbe ascoltare i suoi cittadini, dovrebbe sforzarsi di tenere unito il proprio paese (e non il suo ‘gruppo’). In Consiglio comunale non hanno vinto 11 cittadini di Bormio contro 200/300 bormini presenti, oppure contro 1.000 firme certificate di elettori, ma ha perso l'intero paese di Bormio", come pubblicamente dichiarato dal gruppo spontaneo nato per difendere la piana al confine con Valdisotto.

Ma i cittadini non si arrendono. Già nella serata di giovedì 20 luglio, affiancati dall'associazione Italia Nostra, i difensori dell'Alute hanno promosso una serata di confronto, al fine di valutare le possibili strategie da attuare per raggiungere dell'obiettivo. Oltre ad un possibile ricorso amministrativo nell'incontro è emersa la proposta di organizzare una manifestazione di protesta a Milano, ai piedi di Palazzo Lombardia, per far sentire la propria voce alla Regione.

Le parole del sindaco

Dal canto suo il primo cittadino bormiese, Silvia Cavazzi, ha voluto scrivere direttamente ai propri compaesani con l'intento di fare chiarezza. "In questa fase così delicata del dibattito pubblico, con la massima trasparenza, mi rivolgo a voi cittadini per informarvi su quanto è avvenuto, sui passaggi che stiamo completando e su ciò che avverrà in futuro in relazione alla tangenzialina dell'Alute. Non intendo entrare nel merito dei pareri espressi dal Comitato dei garanti e dal Segretario comunale sulla non ammissibilità del quesito referendario, in quanto si tratta di un procedimento tecnico-amministrativo del quale ci siamo limitati a prendere atto".

"Mi preme invece chiarire la questione della tangenzialina, della quale si parla da ben quindici anni e sulla quale si sono pronunciate cinque diverse Amministrazioni comunali a partire dal 2005. Nessuna di queste, né l'Amministrazione Pedrini né Ferro Tradati né Occhi né Volpato, prima di noi, hanno mai sollevato obiezioni. Dall'approvazione del progetto preliminare alla condivisione del contenuto del progetto definitivo, dall'inserimento del tracciato nel Piano di Governo del Territorio all'approvazione delle osservazioni, fino all'adozione delle opere olimpiche, il percorso si è concretizzato in una serie di atti amministrativi. In particolare, con la delibera del 9 giugno 2021, la Giunta Volpato aveva condiviso "la previsione di miglioramento viabile" indicando tra le opere prioritarie la tangenzialina a servizio della zona di partenza degli impianti di risalita e della direttrice verso Valfurva. E arriviamo alla nostra Amministrazione, eletta nell'ottobre del 2021, che, condividendo quanto deciso dai sindaci precedenti, con la delibera del 26 gennaio 2022, ha approvato lo schema di accordo tra Regione Lombardia, Comune di Bormio e CAL per la progettazione e la realizzazione della tangenzialina di Bormio, intervento funzionale allo svolgimento delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026" spiega Cavazzi.

La viabilità è un tema centrale per Bormio, oggi come in previsione delle Olimpiadi invernali del 2026. Ne è convinta il sindaco: "Perché anche noi, come chi ci ha preceduto, abbiamo detto sì alla tangenzialina? Perché Bormio ha un grande problema da risolvere: il traffico in centro, che crea disagi, aumenta l'inquinamento e rappresenta un pericolo per la sicurezza di pedoni e ciclisti. Un problema destinato ad aggravarsi in futuro, durante i picchi estivi e invernali della stagione turistica e negli anni successivi. Possiamo risolverlo spostando il traffico sulla tangenzialina, realizzando nuove piste ciclabili e potenziando il trasporto pubblico urbano.  Si tratta di un progetto ampio e articolato, che comprende anche la realizzazione di nuovi parcheggi e altri interventi sulla viabilità, di cui la tangenzialina è parte integrante. Siamo convinti che questa sia la scelta migliore e che il futuro ci darà ragione, poiché vi sono innumerevoli esempi di opere pubbliche contestate in sede di progettazione che sono state molto apprezzate una volta realizzate valutandone i benefici. Siamo sicuri che succederà anche per questa opera".

Poi Cavazzi si rivolge direttamente al comitato. "A chi è preoccupato per la piana dell'Alute voglio dire che il progetto, su nostra richiesta, limiterà al massimo l'utilizzo di suolo e l'impatto ambientale e, soprattutto, che nient'altro verrà costruito oltre alla tangenzialina. Non vogliamo edificare nell'Alute e nessuno potrà farlo oggi né in futuro poiché l'intera area è destinata a produzione agricola e sottoposta a vincolo sia nel Piano territoriale di coordinamento provinciale che nel Piano di governo del territorio del Comune di Bormio. Solo la tangenzialina, a suo tempo inserita nel PGT, è autorizzata. Nient'altro. Come Amministrazione comunale in carica, siamo tenuti ad approfondire le questioni, a valutare i progetti, a trovare soluzioni ai problemi nell'interesse di Bormio e dei cittadini. E, soprattutto, siamo chiamati a decidere, assumendoci la responsabilità delle nostre scelte. L'abbiamo fatto anche questa volta, con l'unico obiettivo di migliorare il paese, di farlo crescere nella direzione di una maggiore vivibilità e sostenibilità». 

"Da ultimo, mi sia consentita una riflessione. Viviamo in un Paese democratico in cui ciascuno ha la facoltà di esprimere le proprie opinioni e di divulgarle: come sindaco non mi sono mai sottratta al confronto e ho sempre ascoltato le posizioni diverse dalla mia. Con grande dispiacere ho constatato il venir meno del rispetto, il tono offensivo e violento degli attacchi nei confronti miei, degli assessori e dei consiglieri. Ritengo che si sia oltrepassata la soglia, che la veemenza e gli epiteti che hanno caratterizzato il confronto, in sede consiliare e sui social media, non siano degni del Paese democratico nel quale abbiamo la fortuna di vivere. L'auspicio è che il confronto prosegua lungo i binari del rispetto della dignità delle persone" conclude con amarezza il sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla tangenzialina dell'Alute è scontro totale a Bormio

SondrioToday è in caricamento