rotate-mobile
Le precisazioni

Sondrio, in via Maffei le piante sono ben tenute

La risposta dell'assessore Del Marco alle segnalazioni della minoranza che lamentava una scarsa manutenzione e disagi per chi vive nei condomini della zona

Il parco di via Maffei è ben tenuto, sono già stati effettuati alcuni interventi di potatura e abbattimento di alberi per garantire il decoro urbano e la vivibilità della zona e altri ne seguiranno: con queste spiegazioni, l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Sondrio Simone Del Marco ha rimandato al mittente le accuse, contenute in un'interrogazione presentata dal Partito Democratico e discussa nella seduta dell'ultimo consiglio comunale, relativamente alla scarsa manutenzione delle piante proprio nella via e nel parco del quartiere sud-ovest della città e ai disagi che questa determinerebbe per i cittadini, in particolare per i rami che, nel periodo della fioritura sono troppo vicini alle finestre e ai balconi dei vari condomini.

"Di alcune di queste piante - ha esordito Del Marco - si è discusso già nella primavera dell’anno scorso. Da allora un albero è stato abbattuto e ci sono state anche altre potature. Sono state effettuate analisi visive e strumentali delle piante nel parcheggio del parco giochi e nel piazzale della Croce Rossa e si è riscontrato un potenziale pericolo. Sul medio periodo, dunque, saranno abbattuti altri tre alberi e si procederà al ridimensionamento di altri. Nello scorso dicembre, infine, è stato effettuato un taglio di rami vicino a un condominio".

"Non bisogna per forza potare - ha precisato Del Marco - se una pianta infastidisce, ma bisogna farlo solo quando è necessario. Ci sono arrivate anche altre segnalazioni, ma ulteriori potature potrebbero risultare pericolose. In definitiva credo che il parco in via Maffei, oggetto dell’interrogazione sia ben tenuto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, in via Maffei le piante sono ben tenute

SondrioToday è in caricamento