rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Ancora un successo

Rugby: nel girone di promozione di serie C il Sondrio Rf Com è inarrestabile

Travolto in casa il Bergamo e vetta solitaria della graduatoria confermata

Domenica si è disputata la nona partita del girone di promozione del campionato di serie C di rugby tra Sondrio Rf Com e Bergamo cadetta.

All'andata, a fine gennaio, l'incontro si concluse con il punteggio di 5-25 a favore dei valtellinesi. La partita ha preso vita al 5' quando il pilone biancoazzurro Santiago Parolini, il più giovane nella formazione sondriese, ha aperto le marcature, dimostrando determinazione nell’accompagnare il pallone oltre la linea di meta.

Gli avversari non hanno tardato a rispondere e dopo soli tre minuti hanno piazzato un calcio di punizione. Dopo altri 3 minuti Maurizio Bombardieri, con una giocata astuta di Giovanni Grillotti, ha portato nuovamente l’ovale oltre la linea di meta. Il ritmo del gioco è poi rallentato, con entrambe le squadre sono sembrate avere difficoltà a trovare spazio. Tuttavia, al 30', i sondriesi si sono risvegliati, segnando tre mete negli ultimi dieci minuti del primo tempo grazie a Volontè, Del Dosso e Turcato.

Il primo tempo si è concluso con un parziale di 33-6 per i padroni di casa. Nella ripresa, gli avversari al 3’ hanno messo a segno una meta trasformandola ma, purtroppo per loro, sono stati gli ultimi punti della giornata. La partita ha continuato a svolgersi in un'unica direzione, con Rizzi, Giacobbi, Moretti, Del Dosso e Grillotti che si sono scatenati con una serie di mete. Nel frattempo, gli allenatori hanno dato spazio a tutte le riserve disponibili.

Le 11 mete messe a segno in questo incontro hanno garantito ai valtellinesi il mantenimento del vertice della classifica. Domenica prossima i biancazzurri andranno in trasferta a Pavia.

Da segnalare l’esordio nel rugby dei grandi per Elias Toure.

Il tabellino

Formazione: Mazza, Bombardieri, Del Dosso, Lawlor, Rizzi, Grillotti, Catalani, Moretti, Volontè (vice capitano), Ambrosini, Turcato, Giacobbi, Parolini, Ciapponi (capitano), Piccolo. A disposizione: Moroni, Asperti, De Simone, Clementi, Schenatti L., Tourè.

Marcatori: 5’ m. Parolini (tr. Grillotti), 9’ c.p. Bergamo, 12’ m. Bombardieri, 30’ m. Volontè (tr. Grillotti), 33’ m. Del Dosso (tr. Grillotti), 36’ c.p. Bergamo, 40’ m. Turcato (tr. Grillotti), 43’ m. tr. Bergamo, 47’ m. Rizzi, 53’ m. Giacobbi (tr. Grillotti), 59’ m. Moretti (tr. Rizzi), 73’ m. Grillotti (tr. Rizzi), 76’ m. Del Dosso (tr. Rizzi), 82’ m. Grillotti (tr. Rizzi).

I risultati: I Centurioni – Parabiago 24-10 (5-0); Bassa Bresciana – Fiumicello 29-33 (2-5); Brixia – Cus Pavia 28-15 (4-0); RFCom Sondrio – Bergamo 75-11 (5-0)

Classifica: RFCom Sondrio 39, Fiumicello 34, Cus Pavia 27, Parabiago 24, Bassa Bresciana 19, I Centurioni 18, Brixia 12, Bergamo 1

RfCom e Fiumicello una partita in meno, Cus Pavia due partite in meno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby: nel girone di promozione di serie C il Sondrio Rf Com è inarrestabile

SondrioToday è in caricamento