rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Ancora una vittoria

Rugby serie C: nel girone di promozione il Sondrio Rf Com concede il bis

Secondo successo in altrettanti impegni in trasferta per i biancazzurri valtellinesi

Bottino pieno per il Sondrio Rugby Rf-Com che vince anche la seconda uscita del girone promozione del campionato di serie C, ancora in trasferta, espugnando il mai semplice campo di Bergamo con il punteggio di 25-5.

Nonostante un avvio tutt’altro che convincente, sono stati infatti i bergamaschi a sbloccare il risultato segnando nei primi minuti una meta nata da una grossa disattenzione dei valtellinesi: I biancazzurri sono riusciti a correggere l’andamento riportando la partita sui binari auspicati: prima con la meta di Simone Colombini, che ha schiacciato la palla in mezzo ai pali concretizzando un affondo dei biancazzurri, e poi con Rizzi che è volato in meta mettendo a frutto una bella azione sulla trequarti.

Nella ripresa l’andamento è rimasto analogo, con i valtellinesi che si sono dimostrati maggiormente dominanti rispetto ai padroni di casa e perfettamente in grado di gestire gli attacchi del Bergamo. In questa frazione è stata Sondrio a prendere in mano il gioco nei primi minuti, e dopo un inizio arrembante è stato Grillotti - con un calcio piazzato - a portare gli ospiti a distanza di sicurezza.

Forte di una maggiore confidenza dovuta al risultato la Rf Com ha iniziato nuovamente a spingere e questa fase di pressione si è concretizzata nuovamente con Rizzi che ha allungato ulteriormente il divario tra le due squadre. La quarta meta è arrivata poi con Moroni che ha portato a compimento un attacco nato da una maul impostata da rimessa laterale. Nel finale, con la partita non più in discussione, i sondriesi sono stati bravi a non concedere nulla ai padroni di casa che hanno cercato fino all’ultimo di segnare la meta dell’orgoglio.

Aldilà della cronaca, la prestazione della Rf Com è stata sicuramente soddisfacente. Le fasi statiche si sono dimostrate tutto sommato efficaci, ed anche il gioco sta iniziando a prendere una forma più corale rispetto a quello espresso nella prima fase del campionato. Poco da recriminare anche alla difesa che, aldilà dello scivolone iniziale, si è dimostrata organizzata ed efficace. Sicuramente c’è ancora qualcosa da limare, in particolare in relazione alla disciplina ed alla tendenza a “sciupare” un po’ troppe occasioni, ma la squadra sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per giocare un campionato da protagonista.

Il prossimo appuntamento per la squadra del capoluogo valtellinese sarà domenica 25 Febbraio al Cerri-Mari contro la Bassa Bresciana Leno.  

Il tabellino

Formazione: Mazza, Colombini A, Del Dosso, Lawlor, Rizzi, Schenatti L, Colombini S., Giacobbi, Clementi, Moretti, Turcato, Nanotti, Piccolo, Ciapponi, Moroni. A disp: Kokollari, Parolini, Ambrosini, Grillotti, Mondora. All. Felming, Enache.  

Risultati: Bergamo-RFCom Sondrio 5-25, Parabiago - I Centurioni 34-26, Fiumicello-Bassa Bresciana 20-13, Cus Pavia-Brixia 22-18,  

Classifica: RFCom Sondrio, Parabiago 9, Cus Pavia, Fiumicello 8, Brixia, Bassa Bresciana 2, Bergamo, I Centurioni 1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby serie C: nel girone di promozione il Sondrio Rf Com concede il bis

SondrioToday è in caricamento