rotate-mobile
Sport

Valtellina capitale mondiale di Rafting

Dal 26 giugno al 1 luglio Sondrio e Piateda ospiteranno i mondiali lungo il fiume Adda: è tutto pronto. Il programma

Il gotha dl rafting mondiale è pronto a sfidarsi lungo l'Adda: 385 atleti di 32 nazioni diversi sono infatti attesi a Sondrio e Piateda, dal 26 giugno al 1° luglio, per i mondiali WRF Senior World Rafting Championships. Per la prima volta nella storia del rafting internazionale presenti anche 4 team africani: Ghana, Marocco, Senegal e Uganda. Un evento importante con numerori da record rese possibile grazie alla dedizione ed il coinvolgimento di molti attori del territorio, pubblici come privati. Una festa dello sport e dell'agonismo, vetrina privilegiata per mostrare le bellezze valtellinesi.

Il mondiale, organizzato dall’Indomita Valtellina River di Benedetto Del Zoppo (presidente, inoltre, della Federazione Italiana Rafting), ha ottenuto il patrocinio e la collaborazione di Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio, del BIM, del Comunità Montana Valtellina di Sondrio, e dei Comuni di Sondrio, Piateda, Castione Andevenno e Poggiridenti  nonché della Camera di Commercio. Fondamentale il coinvolgimento delle aziende idroelettriche A2A, Enel ed Edison, per il rilascio dell'acqua necessaria al corretto svolgimento delle gare. Della partita anche il gruppo di protezione civile di A2A e la Pro Loco di Piateda.

"La Valtellina ha più vocazioni e questo evento lo dimostra. Il turismo sportivo, non solo quello invernale, è un'opportunità straordinaria per dare visibilità al territorio e alle risorse naturali di cui disponiamo. Solitamente i nostri corsi d'acqua sono sfruttati per generare energia elettrica ma oggi sono una vetrina. Il territorio ha bisogno di coesione e di sviluppare tutte le sue vocazioni perchè il turismo non è una risorsa delocalizzabile. Va fatto sul nostro territorio straordinario, eventi così vanno sfruttati", è il commento del presidente della Provincia di Sondrio, Davide Menegola.

Il fiume Adda è già stato teatro di competizioni internazionali dedicate agli sport di acqua viva: gli Europei di canoa 2008 e 2009, 3 edizioni di Coppa del Mondo di canoa (2010, 2011 e 2012) e per finire i Mondiali di Canoa nel 2014. Quest’anno tocca al rafting, uno sport in attesa della consacrazione a disciplina olimpionica, questo è ciò che sperano e a cui stanno lavorando i vertici di WRF (World Rafting Federation) e FIRAFT (Federazione Italiana Rafting). Tra le novità il nuovo campo gara realizzato all'altezza del parco Bartesaghi a Sondrio.

"Per anni, insieme a Benedetto Del Zoppo, abbiamo lavorato per portare i Mondiali a Sondrio. Oggi che ci siamo riusciti siamo molto contenti. Come Amministrazione ci siamo impegnati molto sul tema della ciclopedonalità ma quello dell'acqua, anche in termini sportivo-turistici, è molto importante. Disponiamo di un grande fiume non ancora valorizzato e per questo abbiamo fatto il possibile per portare questo evento in città e per cercare di sviluppare le possibilità degli sport fluviali nell’Adda attraverso un progetto comprensoriale", ha aggiunto Carlo Mazza, assessore sondriese all’Urbanistica e all’Ambiente, accompagnato dai colleghi Michele Diasio e Francesca Canovi.

Grande soddisfazione anche per il sindaco di Piateda, Simone Marchesini. "Grazie a Benedetto Del Zoppo che da anni crede nell'Adda. L'acqua per noi  è un elemento naturale importantissimo, per decenni ha connotato lo. sviluppo del nostro paese. Nel tratto di Boffetto, quello delle gare, l'Adda torna 'bambino' da fiume a torrente. Per questo è il luogo perfetto per ospitare gli sport di acqua viva".

"La federazione internazionale crede fermamente nella valenza di questi mondiali. Sondrio e la Valtellina saranno il momento clou per la crescita del movimento legato al rafting e gli atleti quando torneranno a casa porteranno uno splendido ricordo nei loro Paesi. Quando due anni fa dovemmo scegliere la location, ci furono pochissimi dubbi perché, conoscendo Benedetto Del Zoppo, sapevo che, quando fa qualche cosa, la fa molto bene, e la vallata stupenda con il suo fiume bellissimo. Turismo e sport devono e possono andare d'accordo. Il fiume è vita", ha detto il valdostano Danilo Barmaz, presidente della Wrf.

Il programma completo dei Mondiali di rafting 2023

Non solo rafting. Durante la cerimonia inaugurale dei Mondiali, che si terrà a Sondrio il 27 giugno, in piazza Garibaldi, ci saranno diversi momenti di spettacolo, tra cui la sfilata delle nazioni guidate dalla Banda di Albosaggia ed Ardenno, una performance di danza hip hop con le classi della Civica di Sondrio, oltre che la discesa in notturna delle rapide del Mallero a cura delle guide dell’Indomita. Ad allietare vi saranno anche due dj set, uno in piazza ed uno lungo la passerella sulle Cassandre, vestità per l'occasione con i colori dei Mondiali. Uno spettacolo di fuochi di luce sopra la città saluterà atleti e spettatori. Protagonista della serata anche la birra artigianale valtellinese grazie alla collaborazione con il Consorzio Beertellina.

Nel corso della cerimonia ci sarà anche un breve momento dedicato al progetto Peace and Sport, dell’”Organisation pour la Paix par le Sport” per la promozione della pace attraverso lo sport e al progetto One Tree Planted attraverso il quale, per ogni atleta iscritto ai Mondiali, sarà messo a dimora un albero nei paesi a maggior rischio di deforestazione. Due iniziative sostenute dalla WRF e accolte di buon grado dal comitato organizzatore dei Mondiali in Valtellina.  Nel corso delle settimana dal 26 giugno al 1° luglio inoltre numerose saranno le iniziative. L'intera settimana dei Mondiali sarà trasmessa in diretta su SKY canale 184, garantendo una maggiore visibilità alla Valtellina e al suo marchio. L'evento sarà "plastic free".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtellina capitale mondiale di Rafting

SondrioToday è in caricamento