rotate-mobile
Proseguono le gare / Livigno

Circuito Schena Generali: i vincitori della prima gara di sci alpino

Sulle nevi di Livigno si è disputato uno slalom gigante riservato alle categorie Allievi e Ragazzi

Una settimana dopo l'esordio dello sci di fondo, ieri è ufficialmente iniziato lo sci alpino per la nuova edizione del Circuito Schena Generali: a ospitare lo slalom gigante riservato alle categorie Ragazzi e Allievi è stato ancora Livigno, come per le gare del 10 dicembre. I giovani sciatori, 180 in totale, hanno gareggiato sulla pista Tagliede, su neve compatta, in una giornata di sole, con l'organizzazione dello Sporting Livigno.

Gli Allievi

Nella categoria Allievi, la gara, disputata su due manche, ha visto la netta vittoria di Elisa Vavassori (Circolo Sciatori Madesimo), che ha chiuso in 1'.43".23, staccando di oltre cinque secondi la seconda, Caterina Bormolini (Sporting Livigno), la terza, Emma Raimondi (Sci Club Bormio), e la quarta, Linda Pini, (Sci Club Bormio), tutte racchiuse in 22 centesimi. Più distanziata Elisa Bormolini (Sporting Livigno), che ha concluso al quinto posto.

Tra i pari età maschi si è imposto Patrick Alessi (Sci Club Santa Caterina Valfurva), in 1'.42".28, somma del miglior tempo nella prima manche e del secondo nella seconda, in cui è stato superato da Martino Galli (Sporting Livigno), ma per soli due centesimi, troppo poco per recuperare lo svantaggio iniziale, chiudendo secondo a 16 centesimi. Sul podio è salito anche Enea Monaco (Sporting Livigno). Quarto posto per Valenzuela Birkner (Reit Ski Team Bormio), quinto per Matteo Bedognè (Sci Club Bormio).

Uno dei podi femminili

Categoria Ragazzi

Nella categoria degli Under 14, per la prima volta, le due manche a sommare i tempi per decretare il vincitore sono state sostituite da due gare singole, ciascuna con una propria classifica. Tra le Ragazze a imporsi in entrambe è stata Barbara Compagnoni (Sci Club Santa Caterina Valfurva): 55'76" il suo tempo nella prima prova, mentre nella seconda la Compagnoni ha diviso il successo Ginevra Fichera (Circolo Sciatori Madesimo), che ha chiuso con lo stesso tempo: 55'68". Nella prima gara, disputata alle ore 8.45, Barbara Compagnoni ha battuto di soli cinque centesimi Sofia Valmadre (Sporting Livigno), giunta seconda; terzo posto per Ginevra Fichera, quarto per Sveva Andreola (Sci Club Santa Caterina Valfurva), quinto per Ilary Cusini (Sporting Livigno).

Nella seconda gara dietro alle vincitrici si sono classificate Isa Zen (Sci Club Santa Caterina Valfurva), terza, Ilary Cusini, quarta, e Sofia Valmadre, quinta.

Doppia affermazione anche tra i maschi con Giovanni Raimondi (Sci Club Bormio), che ha vinto entrambe le gare. Nella prima ha chiuso in 53'44", soltanto 18 centesimi in meno di Samuel Cirolo (Sci Club Valmalenco), giunto secondo. Terzo posto per Nathan Negrini (Sporting Livigno), quarto e quinto rispettivamente per Marco Compagnoni e Nicolas Alessi, entrambi dello Sci Club Santa Caterina Valfurva.

Nella seconda gara, partita alle ore 12.30, Giovanni Raimondi si è migliorato facendo segnare il tempo di 52'49", battendo, nell'ordine, Marco Compagnoni, secondo, Samuel Cirolo, terzo, Nicolas Alessi, quarto, e Gioele Bradanini (Sporting Livigno), quinto.

La stagione 2023/2024 del Circuito Schena Generali riprenderà il 7 gennaio con un doppio appuntamento: lo slalom speciale a Bormio e l'esordio dello sci alpinismo con una gara sprint a Caspoggio.

Le classifiche

Ecco, infine, le classifiche complete:

Classifica ALLIEVI

Classifica RAGAZZI Gara 1

Classifica RAGAZZI Gara 2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circuito Schena Generali: i vincitori della prima gara di sci alpino

SondrioToday è in caricamento