rotate-mobile
Temi condivisi

Si intensifica la collaborazione tra Lombardia e Svizzera

Oggi un tavolo bilaterale che ha coinvolto le autorità dei due territori e anche di altre realtà italiane

Il dialogo bilaterale tra Lombardia e Confederazione elvetica ha vissuto oggi, a Palazzo Lombardia, un nuovo appuntamento con la presenza del presidente Attilio Fontana e dell'assessore regionale ai Rapporti con la Confederazione elvetica, Massimo Sertori.

"La collaborazione fra Stato svizzero e italiano - ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana - è sempre maggiore e rilevante. L'interscambio aumenta e il dialogo tra Lombardia e alcuni Cantoni svizzeri continua a crescere. Gli argomenti che abbiamo trattato sono tanto importanti e toccano i collegamenti, lo spopolamento alpino, la difesa dei paesaggi, il problema dei frontalieri. Una serie di argomenti ai quali noi crediamo molto e che quindi è opportuno discutere, approfondire e migliorare".

"È un piacere aver ospitato a Palazzo Lombardia - ha detto l'assessore regionale, Massimo Sertori - questo importante tavolo Bilaterale sulla cooperazione tra Italia e Svizzera. Le nostre comunità sono particolarmente legate e stiamo investendo molte risorse per realizzare interventi sempre più di qualità e che rispondano ai bisogni reali dei cittadini. Il momento di dialogo bilaterale è un appuntamento annuale che, per la seconda volta si tiene a Milano, in cui partecipano tutti i rappresentanti della Confederazione Svizzera, dei Cantoni, delle Regioni e del Governo italiano, per affrontare i dossier aperti. Tra questi: l'apertura dei valichi alpini, la nuova programmazione Interreg 2021-2027, la comunità di lavoro Regio Insubrica e temi come fiscalità, ambiente, energia e sicurezza".

"È stata anche questa - ha concluso Sertori - un'ottima occasione per rinnovare lo spirito di collaborazione e di reciproco aiuto instaurato in questi anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si intensifica la collaborazione tra Lombardia e Svizzera

SondrioToday è in caricamento