rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Primo giorno di scuola

Inizia lo "Scaramellini-bis": tutte le emozioni del primo consiglio comunale

Il sindaco del capoluogo: "Cercherò di essere all'altezza di questa prestigiosa carica"

Grande emozione, eleganza (quasi) senza eccezioni e tanti sorrisi: oggi pomeriggio a Palazzo Pretorio, la prima seduta del consiglio comunale di Sondrio ha dato il via ufficialmente al secondo mandato da sindaco di Marco Scaramellini, rieletto nella tornata elettorale del 14 e 15 maggio scorsi.

Il primo cittadino del capoluogo ha giurato, ha presentato ufficialmente la sua nuova giunta e ha poi ribadito i principi che lo guideranno nei prossimi 5 anni così come hanno fatto nel suo primo mandato: "Ringrazio i cittadini per la fiducia che mi hanno voluto rinnovare - ha spiegato proprio Scaramellini -: continuerò il mio lavoro con impegno cercando di essere all’altezza di questa prestigiosa carica. Il modus operandi sarà lo stesso dei cinque anni appena trascorsi: cercherò di lavorare per l’interesse dei cittadini, conciliando le posizioni che a volta potranno essere divergenti con un approccio serio e rispettoso nei confronti di tutti".

Il nuovo presidente

Con 20 voti a favore e 12 schede bianche in precedenza era stato eletto Francesco Romualdi (Fratelli d'Italia) come nuovo presidente del consiglio comunale: "Ringrazio tutti - così ha esordito Romualdi -: sono nuovo per questo compito e quindi dovrò imparare. Sicuramente sbaglierò, ma abbiate pazienza e perdonatemi: di certo posso garantire impegno e dedizione. Il consiglio comunale ha delle regole e cercherò di farle rispettare tutte. Io sono esponente e segretario provinciale di un partito le cui connotazioni non sono comuni a tutti, ma sono ben conscio della differenza tra questi due incarichi e posso assicurare che non influirà sul mio essere presidente del consiglio comunale. So che dovrò essere un moderatore, imparziale e sarò il presidente anche della minoranza".

Lo stesso Francesco Romualdi, infine, ha voluto ricordare l'impegno del Comune di Sondrio per le popolazioni alluvionate dell'Emilia Romagna ("Io stesso per metà ho sangue romagnolo") con l'invio di 10 volontari di Protezione civile che ruotano a turno ogni quattro giorni

Vice presidente del consiglio comunale sarà Roberta Songini (Partito Democratico), eletta con 19 voti a favore e 13 schede bianche.in una votazione i cui scrutatori sono stati tre dei consiglieri eletti più giovani: Maria Giordano (Sondrio Viva), Riccardo Muffatti (Popolari Retici) e, per la minoranza Lisa Tam (Partito Democratico).

Primo Consiglio comunale dello Scaramellini bis - 31 maggio 2023

Le commissioni

Nel corso della prima seduta di oggi pomeriggio a Palazzo Pretorio a cui ha assistito anche Luca Zambon, candidato sindaco alle ultime elezioni per la lista civica di Letizia Moratti, sono stati nominati anche i componenti delle varie commissioni.

A formare la commissione elettorale comunale sono Giocondo Cerri, Sergio Zoia e Corrado Pini con supplenti Andrea Zoia, Dario Ruttico e Alberto Maspero; i componenti della commissione istituzionale sono Michele Bernardi (Pd), Alessandro Spolini (Sondrio Democratica), Alberto Maspero (Sinistra x Sondrio), Rita Dioli (Futuro Insieme), Giuseppe Della Cagnoletta (Lega), Demetro Viglianisi (Sondrio Viva), Corrado Pini (Fratelli d’Italia), Andrea Massera (Sondrio Liberale), Dario Ruttico (Forza Italia) e Riccardo Muffatti (Popolari Retici).

Nella commissione di garanzia, invece, sono stati nominati Michele Iannotti (Pd), Donatella Di Zinno (vice presidente-Sondrio Democratica), Alberto Maspero (Sinistra x Sondrio), Simone Del Curto (presidente-Futuro Insieme), Demetro Viglianisi (Sondrio Viva), Andrea Zoia (Lega), Francesco Venzi (Sondrio Liberale), Dario Ruttico (Forza Italia), Cristina Maspes (Popolari Retici) e Davide Bettini (Fratelli d’Italia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia lo "Scaramellini-bis": tutte le emozioni del primo consiglio comunale

SondrioToday è in caricamento