rotate-mobile
Politica

Equilibrata e competente: ecco la nuova Giunta di Sondrio

La presentazione alla stampa della nuova squadra di Scaramellini

La nuova Giunta Scaramellini è già operativa. A due settimane dal voto la nuova squadra di assessori del Comune di Sondrio - 9 in totale, di cui 3 nuovi - è già al lavoro per proseguire quanto fatto negli ultimi 5 anni e per realizzare le nuove opere promesse in campagna elettorale. "Abbiamo composto la Giunta velocemente perché abbiamo bisogno di lavorare in continuità. Ringrazio tutte le forze politiche, tutte le liste, che sostengono la nostra amministrazione per aver collaborato anche nella costruzione della Giunta: abbiamo trovato un equilibrio, una giusta proporzione di rappresentatività, ma tenendo conto anche delle competenze e del proficuo lavoro già fatto che l'Amministrazione uscente. Ringrazio gli assessori che stanno già lavorando", ha raccontato alla stampa il riconfermato sindaco Marco Scaramellini.

È proiettato al futuro Scaramellini ma non dimentica gli esclusi, in primis Patrizia Benini, terza più votata in Sondrio Viva con 125 preferenze, e gli assessori uscenti Andrea Massera e Barbara Dell'Erba, seppur senza nominarli direttamente. "Sicuramente anche altre persone avrebbero meritato di far parte della Giunta, ma purtroppo i numeri e le regole sono queste e vanno rispettate. Io ho dovuto fare delle scelte, ma per amministrare, per aiutare la città, c'è spazio per tutti, sia tra i banchi del Consiglio che fuori. È importantissimo che la cittadinanza attiva sia maggiormente sviluppata".Tra gli assessori, nei confronti del sindaco, vi è molta riconoscenza per l'incarico, riconfermato o nuovo che sia. "Abbiamo il dovere e la responsabilità di ripagare la fiducia dataci dal sindaco e dai cittadini, i quali hanno creduto nel nostro progetto generale, di città che vuole cambiare e vuole essere un modello per tutta la Lombardia" ha dichiarato Ivan Munarini, assessore al Bilancio.

Squadra competente

L'incontro con la stampa è stata l'occasione, soprattutto per i sei assessori riconfermati, per fare il punto del lavoro svolto. Francesca Canovi, nuovo vicesindaco, si è concentrata sull'importanza degli eventi come volano per l'economia cittadina e per l'attrattività della città di Sondrio. Analoghi i commenti di Marcella Fratta (Cultura, Educazione e Istruzione) e Michele Diasio (Turismo, Olimpiadi 2026 e Sport), entrambi concentrati sul fare rete con i soggetti del territorio per offrire alla cittadinanza, e ai sempre più presenti turisti, occasioni di svago e crescita. 

Dal canto suo Carlo Mazza, assessore a Urbanistica, Ambiente e Mobilità è concentrato, soprattutto, a ultimare il progetto della "via dei Palazzi", a riqualificare la zona dei giardini di Villa Quadro, con l'interessamento di via don Bosco e piazza San Rocco. Senza di dimenticare l'introduzione della raccolta "porta a porta" dei rifiuti organici e la realizzazione dei "biolaghi" annunciati in campagna elettorale.

Progetti innovativi ma anche un'attenta ordinaria amministrazione, con la giusta attenzione al dettaglio. È l'intento dei tre nuovi assessori Simone Del Marco (Lavori pubblici), Raffaella Volpatti (Gemellaggi, Politiche giovanili, Pari opportunità, Politiche dei tempi e Servizi demografici) e Maurizio Piasini (Servizi sociali e Frazioni). Determinata nel proseguire nel lavoro intrapreso 5 anni fa anche Lorena Rossatti, assessore a Protezione civile e Organizzazione e personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equilibrata e competente: ecco la nuova Giunta di Sondrio

SondrioToday è in caricamento