rotate-mobile
Politica Tirano

Tirano, Franco Spada passa il testimone: Sonia Bombardieri candidato sindaco

Il primo cittadino tiranese non si ricandiderà. "Rinnova Tirano" punta sull'attuale vicesindaco e assessore a Cultura e Turismo: "Onorata, intendiamo costruire il futuro della nostra città sul lavoro svolto in questi ultimi dieci anni. Ora il programma"

Sonia Bombardieri è il primo candidato sindaco di Tirano. L'attuale vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo ha annunciato, infatti, l'intenzione di correre alle elezioni amministrative in programma l'8 e 9 giugno prossimi. È una scelta di squadra, condivisa. Il sindaco uscente, Franco Spada, dopo dieci anni di amministrazione, ha scelto di lasciare spazio ad un altro candidato, nonostante potesse ricandidarsi per il terzo mandato, alla luce delle nuove regole. Rimarrà a disposizione del gruppo “Rinnova Tirano”. Come raccontano i diretti interessati, le ragioni di tale scelta sono anzitutto di carattere ideologico, "perché favorire un ricambio a quella che è una figura chiave nel governo della città è soprattutto una scelta di democrazia".

"Secondariamente, la nostra lista civica è nata nel 2014 per rispondere a un forte bisogno di cambiamento e rinnovamento, un rinnovamento che non vuole essere solo esterno ma anche interno al gruppo. Già nel 2019 la lista “Rinnova Tirano” aveva fatto spazio a nuovi candidati e candidate: anche per queste elezioni vogliamo continuare a rinnovarci per meglio rispondere ai bisogni del territorio e per immaginare insieme la Tirano di domani", proseguono da 'Rinnova Tirano'. Per questo, Sonia Bombardieri, con la sua esperienza decennale nel governo della città di Tirano, è la candidata ideale per le prossime elezioni.

"Voglio ringraziare Franco Spada per il lavoro svolto in questi dieci anni e per i risultati che ha saputo portare, dal risanamento del bilancio comunale, alla tangenziale, la gestione del Covid e delle emergenze con una dedizione assoluta che ha rassicurato la cittadinanza creando un clima di fiducia - dichiara la candidata sindaca Sonia Bombardieri - Da parte mia sono onorata della proposta del gruppo consiliare con il quale abbiamo lavorato intensamente in questi anni. Intendo svolgere con cura e passione l’impegno che mi sono resa disponibile ad assumere, in uno spirito collegiale e partecipativo, convogliando idee nuove e giovani energie per immaginare la Tirano di domani. Insieme intendiamo costruire il futuro della nostra città su solide basi che poggiano sul lavoro svolto in questi ultimi dieci anni, con uno sguardo attento al benessere della nostra comunità e alla bellezza della nostra Città, sempre nel solco di quei valori di solidarietà e onestà che ci hanno connotato fino ad oggi".

Sonia Bombardieri 1

Le parole di Franco Spada

"La mia è una scelta meditata da tempo e che ritengo giusta per la comunità che ho cercato di rappresentare al meglio delle mie capacità in questi ultimi 10 anni. Ritengo che i cambiamenti comportino sempre una crescita e rinnovano stimoli e motivazioni. A me fa particolarmente piacere che sia Sonia Bombardieri il candidato sindaco di Tirano. Abbiamo iniziato insieme nel 2014 e in tutti questi anni abbiamo collaborato con una squadra di donne e uomini davvero affiatata e ricca di competenze e passione per la città e il bene comune. Rinnovarsi vuol dire innanzitutto essere aperti a nuove idee e a nuove generazioni che sono presenti in 'Rinnova Tirano' e che troveranno in Sonia punto di riferimento, di esperienza e di crescita. Non è ancora tempo di congedarmi perché il mio mandato scadrà a giugno, ma sosterrò pienamente la campagna elettorale di Sonia e di tutto il gruppo che si formerà accanto a lei cammin facendo e del quale farò ancora parte non facendo mancare le competenze e l’esperienza maturate in questi anni" ha raccontato il primo cittadino uscente.

Nel prossimo mese “Rinnova Tirano" definirà programma elettorale e candidati. "Vogliamo fare i nostri migliori auguri anche agli altri gruppi politici che si stanno trovando per proporre un programma alternativo al nostro perché crediamo fortemente nella Democrazia, nella partecipazione attiva e nella buona politica", dichiarano dall'attuale gruppo di Maggioranza facendo riferimento a "Officina Tirano", il laboratorio costituitosi delle scorse settimane per proporre un'alternativa proprio al governo di Spada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano, Franco Spada passa il testimone: Sonia Bombardieri candidato sindaco

SondrioToday è in caricamento