rotate-mobile
Politica

Pd, anche in Valtellina c'era voglia di primarie: netta vittoria di Schlein

Oltre 1700 persone hanno votato in provincia di Sondrio. Iannotti: "Nonostante le sconfitte elettorali delle ultime elezioni politiche e regionali il Pd è ancora vivo, radicato dentro le comunità"

Anche in Valtellina e Valchiavenna Elly Schlein è stata la più votata alle primarie del Partito Democratico. In una domenica di partecipazione, con quasi 1700 votanti in provincia di Sondrio, la nuova segretaria nazionale del Pd ha ottenuto il 67,90% dei voti (1.136 preferenze) mentre il suo sfidante, il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha raccolto il 32,10% dei voti (537 preferenze). Un divario netto tra i due candidati, decisamente superiore ai risultati nazionali: 53,8%-46,2%.

“I numeri mostrano una grande partecipazione, un grande esercizio di democrazia - commenta il segretario provinciale, Michele Iannotti -, per certi versi sorprendente, soprattutto alla luce di quel 60% di astensionismo che ha caratterizzato l’appuntamento con le recenti elezioni regionali segno di una generale disaffezione alla partecipazione democratica. E dunque un risultato ancor più entusiasmante per il nostro partito che fin dal 2007 ha scommesso sulle primarie come strumento di partecipazione collettiva. Possiamo dire, senza tema di smentita, di essere l’unico partito in Italia a muovere centinaia di migliaia di persone”.

In provincia di Sondrio l’obiettivo era quello di non andare lontano dai numeri della partecipazione delle primarie del 2019 quando a votare furono in 2.200. "Il risultato è di poco sotto - aggiunge Iannotti -, ma è assolutamente soddisfacente se osserviamo il calo di partecipazione democratica generalizzato che c’è stato in questi ultimi anni. È un dato che evidenzia come l’impegno della politica quotidiana, della vicinanza con le persone e i territori alla fine paga".

“Un risultato finale, sia in termini di affluenza che di voto, che consegna al partito una segretaria legittimata democraticamente. È senza dubbio una grande responsabilità per Elly Schlein e spetta a ciascuno metterla nelle condizioni di svolgere al meglio la sua funzione, affinché possa affrontare da subito i principali problemi del Paese, tra cui la crisi economica e sociale in atto, il lavoro, il contrasto alle disuguaglianze e la sostenibilità ambientale”, prosegue il Dem

"Pd ancora vivo"

“L’esito di queste primarie raccontano di un Pd che nonostante le sconfitte elettorali delle ultime elezioni politiche e regionali è ancora vivo, radicato dentro le comunità, e pronto a tornare protagonista - commenta Iannotti -. La grande partecipazione di domenica è l’ennesima conferma che il Partito democratico della provincia di Sondrio, in termini organizzativi e di  capacità di mobilitazione, resta il soggetto centrale a tutto il campo di forze politiche, sociali e civiche che non si riconoscono in una destra populista e demagoga, e che ispirano il proprio impegno ad un'idea di buona politica, sempre al servizio della collettività”.

Alla nuova segretaria Elly Schlein, la segreteria provinciale del Pd, esprime i complimenti e auguri per un buon lavoro; da oggi potrà contare oltre che sulla collaborazione di Stefano Bonaccini, che si è messo da subito a disposizione, anche quella di tutti gli iscritti che, insieme, faranno crescere l’unico vero partito, riformista e progressista esistente oggi in Italia. 

Dalla segreteria provinciale un ringraziamento alla cinquantina di volontari che hanno allestito i 16 seggi in provincia dedicando l'intera giornata all’evento di democrazia e partecipazione: “La dimostrazione di una comunità forte e coesa”. Con le primarie sono state elette anche Tania Boiani e Roberta Songini che andranno a rappresentare la Federazione di Sondrio all'interno dell’Assemblea nazionale e a cui la segreteria dem augura buon lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, anche in Valtellina c'era voglia di primarie: netta vittoria di Schlein

SondrioToday è in caricamento