rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali, il Pd schiera Michele Iannotti e Alba Rapella

Ufficiali le candidature a sostegno di Pierfrancesco Majorino. Il segretario provinciale: "Mi metto a disposizione con l’entusiasmo, l’impegno e la passione che hanno contraddistinto la mia attività politica e amministrativa per cambiare finalmente segno al governo di Regione Lombardia"

Quando mancano poco più di 50 giorni alle elezioni regionali, in Lombardia è tempo di costituire le liste. Dopo gli annunci di Massimo Sertori e Christian Borromini anche tra le fila del centrosinistra c'è l'ufficialità delle candidature valtellinesi di Michele Iannotti e Alba Rapella all'interno del Partito Democratico, a sostegno del candidato presidente Piefrancesco Majorino.

Due candidature "di peso", con due amministratori locali esperti, per quella che in molti ritengono la grande occasione per fare uno "sgambetto" alla Lega. Per Iannotti, segretario provinciale del Pd ed ex vicesindaco e assessore del Comune di Sondrio, è la seconda candidatura consecutiva al Pirellone. Nel 2018 era stato il secondo candidato consigliere più votato in Valtellina e Valchiavenna (2.019 i voti ottenuti), dietro all'eletto Massimo Sertori (8.880 preferenze). Per Alba Rapella, invece, è la prima candidatura alle regionali. Da sempre molto impegnata nel terzo settore è stata sindaco di Morbegno dal 2009 al 2014, dopo esser stata vicesindaco e assessore ai Servizi sociali.

Alba Rapella (foto di morbegnonlinedue)-2

La convinzione di Iannotti

"Mi metto a disposizione con l’entusiasmo, l’impegno e la passione che in questi anni hanno contraddistinto la mia attività politica e amministrativa per dare un contributo a cambiare finalmente segno al governo di Regione Lombardia e trasformare le istanze, molto spesso inascoltate di un territorio come quello della provincia di Sondrio, in azioni concrete", ha dichiarato il candidato Dem.

Tanti i temi su cui lavorare, "Sanità, Trasporti, Specificità montana, Olimpiadi invernali 2026, Territorio, Ambiente, Agricoltura, Demanio Idrico, Scuola, devono essere le priorità della Montagna in Regione Lombardia". "Ci aspetta una sfida importante, non facile, proprio per questo ho bisogno del vostro sostegno. È ora di cambiare in Regione Lombardia: non perdiamo l’occasione, insieme ce la faremo", ha concluso Iannotti. Nei primi giorni di gennaio la presentazione ufficiale delle candidature.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, il Pd schiera Michele Iannotti e Alba Rapella

SondrioToday è in caricamento