rotate-mobile
Politica Morbegno

Morbegno, Lega guardinga sulla candidatura di Del Nero

Il segretario provinciale Grillo della Berta: "Per il bene di Morbegno è necessaria una politica dove prevale la progettualità rispetto a logiche di appartenenza". Nel centrosinistra spunta Marchini

A Morbegno è ancora tempo di progettazione. A sostenerlo è il segretario provinciale della Lega, Lorenzo Grillo della Berta, a proposito delle prossime elezioni comunali in programma l'8 e 9 giugno. Nei giorni scorsi a rompere gli indugi era stato Patrizio Del Nero, attuale sindaco di Albaredo per San Marco, con l'annuncio della propria candidatura a sindaco. 

E proprio la candidatura di Del Nero, da quasi trent'anni militante di Forza Italia, ha spinto gli altri soggetti politici e civici a schierarsi, in primis 'Cambia Morbegno' di Andrea Ruggeri. Per quanto riguarda i partiti locali, se Fratelli d'Italia, per ammissione dello stesso segretario provinciale Francesco Romualdi, incontrerà nelle prossime ore Del Nero per trovare una condivisione che, al momento, pare scontata, la Lega di Grillo della Berta preferisce prendere tempo.

"Il progetto che abbiamo condiviso fino dall’inizio è il progetto civico, che mira a perseguire obiettivi che consentano alla città di assumere un ruolo importante e strategico che funga da traino per lo sviluppo futuro dell’intero comprensorio. Al momento non abbiamo condiviso nessuna candidatura specifica alla carica  di sindaco, ma siamo nella fase progettuale sul programma. Restiamo convinti che una politica dove prevale la progettualità rispetto a logiche di appartenenza, ancorché legittime, sia oggi la necessaria prioritaria per il bene di Morbegno",  ha sottolineato il leghista.

Centrosinistra

Per quanto riguarda il versante del centrosinistra si lavora per trovare il nome del candidato che raccolga l'eredità del sindaco uscente Alberto Gavazzi. Ampie riflessioni sono in corso da tempo per trovare il nome giusto, con Giacomo Ciapponi e Alba Rapella, storici sindaci di Morbegno, parte attiva nelle stanze di confronto. Non è escluso che uno dei due decida di tornare a rimettersi in gioco anche se pare forte l'idea di una candidatura di Franco Marchini, attuale assessore ai Lavori Pubblici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbegno, Lega guardinga sulla candidatura di Del Nero

SondrioToday è in caricamento