rotate-mobile
In breve tempo

Più sicurezza nel cantiere per la passerella Sondrio-Ponchiera

Verranno installati degli impianti semaforici a chiamata per consentire il passaggio dei pedoni

Più sicurezza nel cantiere per la realizzazione della passerella ciclopedonale da Sondrio a Ponchiera: verranno infatti installati degli impianti semaforici, tra cui uno a chiamata per i pedoni per consentire il loro passaggio e attraversamento e ridurre i rischi legati al contemporaneo passaggio dei veicoli e al minor spazio connesso proprio alla presenza del cantiere.

Ad annunciarlo, e a spiegare come le attrezzature semaforiche siano già state ordinate proprio dall'amministrazione comunale, l'assessore ai lavori pubblici Simone Del Marco che venerdì a palazzo Pretorio, nel corso della seduta del consiglio comunale, ha risposto a un'interrogazione presentata dal consigliere Rita Dioli (Futuro Insieme).

"Verrà installato un sistema semaforico a chiamata per i pedoni e una doppia segnaletica sia, per l’appunto, per i pedoni, sia per le auto - ha sottolineato Del Marco -. Sui semafori sarà presente un countdown per le vetture. Le attrezzature necessarie sono tutte già state ordinate. La criticità è rappresentata dall’interferenza del traffico dei veicoli e dalla presenza anche dei pedoni in corrispondenza del cantiere. Non sono possibili percorsi alternativi perché insisterebbero su terreni privati e poi sono caratterizzati, comunque, da forte pendenza sia in uscita dai parcheggi del Cast, sia più a monte lungo la strada".

"Mi sembra una soluzione adeguata - ha replicato il consigliere Dioli -: la sperimenteremo. Fino a pochi anni fa comunque si poteva passare sui percorsi alternativi dove non c’erano cancelli o, comunque, questi ultimi erano aperti e, a mio parere, non erano percorsi così proibitivi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicurezza nel cantiere per la passerella Sondrio-Ponchiera

SondrioToday è in caricamento