rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Attualità

In bici in sicurezza fino a Ponchiera: via ai lavori a Sondrio

Una passerella a sbalzo garantirà il transito di pedoni e ciclisti in completa sicurezza in continuità con il marciapiede già realizzato

Approvato il progetto esecutivo e affidati i lavori, la settimana prossima l'impresa che si è aggiudicata l'appalto aprirà il cantiere per la realizzazione del collegamento ciclopedonale con Ponchiera, lungo la via Ponchiera, che consentirà il transito in sicurezza di pedoni e ciclisti. Per la prossima estate verrà rigenerata una superficie di quasi 2500 metri quadrati in una zona molto frequentata per passeggiate ed escursioni verso la passerella sulle Cassandre e il Sentiero Rusca.

Per garantire la piena sicurezza verrà costruita una passerella a sbalzo sui terreni sottostanti, larga due metri e mezzo, con fondo in legno composito, come prescritto dalla Soprintendenza, e parapetti in rete di cavi d'acciaio ad assicurare una quasi totale trasparenza, illuminata da un impianto a Led. Le scalette in calcestruzzo oggi presenti saranno sostituite da strutture metalliche per consentire l'accesso pedonale ai fondi sottostanti. La lunghezza complessiva è di circa 270 metri per raggiungere la diramazione per il Sentiero Rusca.

Passerella-1-2

"Rispetto allo studio di fattibilità, che aveva previsto un attraversamento a raso pavimentato - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco - a seguito di un confronto con i residenti, abbiamo optato per un rialzo stradale, adeguatamente segnalato e illuminato. Inoltre, il cantiere procederà per lotti, partendo dalla zona verso Sondrio a salire, per non creare disagi alla viabilità e ai conduttori dei fondi sottostanti. Per regolare il traffico verrà installato temporaneamente un semaforo per i trenta metri di cantiere".

La realizzazione del collegamento ciclopedonale con Ponchiera prevede un costo di un milione e 268 mila euro, di cui 980 mila finanziati con fondi del Pnrr. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica, approvato dalla Giunta comunale alla fine di aprile, prevede il tratto completo, fino a dopo la curva, ma in questa prima fase si procederà con il lotto principale, da Bolgede all'attraversamento pedonale. Per completarlo, per ulteriori 200 metri, si dovrà investire un altro milione di euro che l'Amministrazione comunale è impegnata a reperire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici in sicurezza fino a Ponchiera: via ai lavori a Sondrio

SondrioToday è in caricamento