rotate-mobile
Cronaca Spriana

Frana a Spriana, si viaggia a vista

Transito concesso in caso di necessità grazie alla supervisione della protezione civile di Torre di Santa Maria. Oggi il sopralluogo in cordata dei geologi

Si transita a vista lungo la strada provinciale SP 15dir.A a causa di una frana caduta nella serata dell'Epifania. A garantire il transito da e per l'abitato di Spriana, concesso solo in caso di necessità, la protezione civile di Torre di Santa Maria. A cadere è stato un masso di circa 20 metri cubi, staccatosi da una zona molto impervia a quota 1300 metri. Dopo i primi sopralluoghi di domenica i geologi effettueranno analisi più approfondite, calandosi in cordata, nella giornata di lunedì.

Circa un'ottantina le persone coinvolte inizialmente dallo smottamento. I villeggianti, soggiornanti perlopiù nell'abitato di Marveggia, sono fortunatamente riusciti a tornare alla loro abitazioni. I disagi proseguono per i residenti, vista anche la persistente chiusura del collegamento che dalla frazione Piano conduce al centro di Spriana (la cui apertura è prevista per febbraio).

Come spiegato dal sindaco Ivo Del Maffeo, a presidiare l'area restano i volontari della protezione civile del Comune malenco. Con le loro osservazioni permettono il transito in sicurezza dei mezzi lungo la strada coinvolta dallo smottamento. Non è la prima volta che il territorio di Spriana dimostra la propria instabilità. "La situazione è in divenire. Valuteremo il da farsi giorno dopo giorno di concerto con la Prefettura, la Regione e la Provincia", ha rimarcato il primo cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a Spriana, si viaggia a vista

SondrioToday è in caricamento