rotate-mobile
Cronaca Spriana

Frana la montagna di notte, Spriana isolata

Lo smottamento nella serata dell'Epifania alle porte della Valmalenco. Isolate circa 100 persone

Il paese di Spriana, alle porte della Valmalenco, si trova in queste ore isolato in seguito ad uno smottamento, avvenuto poco prima delle ore 20 dell'Epifania non lontano dall'abitato di Marveggia, nei pressi della strada provinciale SP 15dir.A. Come misura precauzionale, la strada è stata immediatamente chiusa, isolando di fatto l'intero comune malenco vista la persistente chiusura del collegamento dalla frazione Piano al centro di Spriana. Si stima che circa cento persone, tra residenti e villeggianti, siano attualmente interessate dall'isolamento.

Secondo le prime ricostruzioni a cadere nel buio della sera sarebbe stato un grosso masso che, dopo esser rotolato dal versante boschivo lungo la valle di Marveggia, nel territorio comunale di Torre di Santa Maria, si sarebbe frantumato in prossimità della strada scontrandosi contro qualche altro elemento naturale, provocando così danni alla carreggiata e finendo la propria corsa a valle, verso il letto del torrente Mallero. Fortunatamente non si sono registrati feriti.

Già in serata la macchina di protezione civile si è messa in moto, coadiuvata dalle autorità locali, in primis il sindaco di Spriana Iva Del Maffeo. Tre squadre del comando di Sondrio dei vigili del fuoco sono intervenute tempestivamente per mettere in sicurezza l'area. Al fine di consentire il transito di eventuali mezzi di soccorso, i pompieri e i volontari della Protezione Civile hanno istituito un presidio con fotoelettriche lungo il percorso durato tutta la notte. In mattinata è previsto un sopralluogo tecnico con un geologo, al fine di valutare l'entità dello smottamento e pianificare le azioni necessarie da adottare. Si lavora per garantire la sicurezza della zona e consentire la riapertura della strada nel minor tempo possibile.

"Stiamo lavorando per superare l'emergenza. Attendiamo di conoscere le prime valutazioni tecniche dei professionisti incaricati dalla Provincia. Sorvolando con l'elicottero saremo in grado di valutare nel complesso la situazione. Ringrazio il sindaco di Torre di Santa Maria per la grandissima mano che ci sta dando in queste ore. Ha capito il problema e si sta prodigando insieme a noi per comprendere quanto accaduto e risolvere la questione. Grazie anche alla Protezione Civile di Torre di Santa Maria che ha presidiato la strada per tutta la notte", ha raccontato il sindaco Del Maffeo.

Il distaccamento della frana nel bosco di Spriana-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana la montagna di notte, Spriana isolata

SondrioToday è in caricamento