rotate-mobile
Cronaca Novate Mezzola

Novate Mezzola, frana ancora la montagna in località Foppa

Nella serata di ieri una nuova scarica di detriti è caduta non lontana dalle case

Frana ancora la montagna in località Foppa, nel territorio comunale di Novate Mezzola. Nella serata di domenica 25 luglio, come già successo in passato, il versante roccioso sopra le case, a causa delle forti perturbazioni delle ultime giornate, ha visto dei cedimenti. Alcuni massi, infatti, sono franati dal versante antistante all'abitato facendo intervenire i vigili del fuoco.

Da un primo sopralluogo notturno, reso possibile dell'utilizzo della fotoelettrica per illuminare la parete, non sono emerse nuove nicchie di distacco e nessun danno è stato segnalato dai cittadini. L'attenzione resta comunque alta. Nella giornata di oggi (lunedì 26 luglio, ndr) verrà effettuato un nuovo sopralluogo con i tecnici comunali per ulteriori accertamenti.

222002224_1954333774720160_7841515630102508146_n-2

Il Comune di Novate Mezzola ricorda che è tutt'ora in vigore l'ordinanza di chiusura al transito veicolare e pedonale della strada comunale di via Foppa. La stessa zona è oggetto di "disputa" tra l'Amministrazione comunale e la società "Novate Mineraria", titolare della richiesta di permesso per la realizzazione di una nuova cava, denominata "Foppa-Ganda Grossa". Per il sindaco, Fausto Nonini, la cava sarebbe troppo vicina al versante franoso. Nelle ultime settimane l'iter è proseguito attraverso, anche, la mediazione del prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, seppur le parti sembrino distanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novate Mezzola, frana ancora la montagna in località Foppa

SondrioToday è in caricamento