rotate-mobile
I dettagli e le immagini del progetto

Sondrio ecco come e dove sarà la nuova palestra

Il progetto della nuova struttura a servizio della scuola Munari spiegato da sindaco, assessori e progettista e illustrato anche attraverso una serie di immagini per fugare dubbi e perplessità dei cittadini contrari alla sua realizzazione

Dopo le precisazioni dell'ultimo consiglio comunale circa la realizzazione di una nuova palestra per la scuola Munari al parco Ovest, spiegazioni arrivate dal sindaco anche a fronte delle perplessità e della raccolta firme contro la struttura da parte di circa 600 cittadini, oggi a palazzo Pretorio il sindaco Marco Scaramellini insieme all'assessore allo sport Michele Diasio e a quello alle opere pubbliche Simone Del Marco, oltre all'architetto Marco Ghilotti, anche con l'ausilio di alcuni preziosi rendering e immagini hanno ulteriormente sottolineato la bontà della scelta di costruire la palestra sia quella del suo posizionamento all'interno del parco Ovest.

Il progetto

"Io ho abitato in viale Milano e sono andato a scuola alla Torelli: ho quindi un legame affettivo con questa zona della città - ha sottolineato l'architetto Marco Ghilotti che ha progettato la palestra - e voglio difendere proprio questo legame e salvaguardare questi miei ricordi e l'area verde del parco Ovest. La palestra si trova alle soglie del parco stesso, avrà un orientamento da nord/sud, parallelo a via Bernina, in modo tale poi da poter realizzare anche un parcheggio da 23 posti auto. Lungo tutto il piano terra, poi, ci sarà un portico da cui è possibile guardare il parco: sarà profondo, in modo tale che la luce non abbagli chi sta usando la palestra".

"Ci sarà anche una piccola piazzetta d'ingresso alla fine di via Venusti - ha proseguito l'architetto Ghilotti - e la struttura avrà dimensioni conformi a quelle indicate nel bando del Pnrr. Il campo avrà la grandezza di 25x18 metri e l'altezza interna sarà di 7 metri. La palestra sarà in alluminio, materiale riciclato che conferirà lucentezza. La parte basamentale, invece, sarà in materiale minerale che può resistere agli agenti atmosferici e ha un alto grado di manutenibilità. La struttura avrà un tetto verde per maggiore isolamento e la parte più alta sarà interamente occupata dai pannelli solari che ci permetteranno di sviluppare una potenza di 66 kilowatt per illuminare la palestra stessa e ricaricare auto e bici elettriche".

La nuova palestra Munari

"La palestra - ha fatto eco il sindaco Marco Scaramellini - sarà vicino alla scuola che è frequentata da 260 bambini e nella parte meno sfruttata del parco, tra l'altro in un'area che era già stata individuata dalle precedenti amministrazioni per l'ampliamento della scuola Torelli. L'impatto è minimale, sia per l'occupazione del parco, solo il 2% della superficie totale, sia perchè viene inserita in un area già fortemente urbanizzata. Gli edifici vicino alla palestra hanno altezze su scala diversa e anche le distanze dalla palestra, almeno 30 metri, sono enormi in ambito urbano. La nuova struttura non disturberà nessun edificio esistente sotto il profilo dei coni d'ombra. Inoltre, il nostro obiettivo è quello di riqualificare l'intera area con gli interventi anche alla scuola Torelli e l'illuminazione del percorso ciclopedonale dalla zona dei campi sportivi. Questo intervento inciderà in modo insignificante e non contrasterà l'azione di chi vuole salvare il pianeta".

"Sarà un edificio innovativo - ha poi rinforzato il concetto l'assessore alle opere pubbliche Simone Del Marco - con impianti di ultima generazione e a impatto zero, inserito perfettamente nel contesto e che ci aiuterà a riqualificare l'area. I cittadini apprezzeranno la qualità dell'opera che, tra l'altro si troverà nella parte più decentrata e meno utilizzata del parco Ovest e occuperà solo mille metri quadrati su un totale di 44 mila".

Il costo dell'opera è di 1,7 milioni di euro, che sale a un totale di 2.3 con le spese totali. Di questi 1,5 milioni sono finanziati dal Pnrr. I lavori inizieranno entro fine anno.

La zona dove sorgerà la palestra

Esigenza reale

 "Vogliamo - ha insistito ancora il sindaco Scaramellini - che i cittadini conoscano il progetto e le nostre motivazioni. Una raccolta firme va sempre rispettata, ma questa in particolare è stata fondata su informazioni diverse e non corrispondenti alla realtà dei fatti. La palestra serve ed è un'esigenza reale per fare sport sia per i bambini della scuola che non hanno spazi sia per aiutare le società sportive. Tra l'altro stiamo facendo interventi anche sulle strutture già esistenti e non è vero che queste, a cominciare dalla palestra Torelli, siano sotto utilizzate. Così come non corrisponde a verità il fatto che la nuova palestra aumenterà i flussi di traffico: in via Bernina il 99% della circolazione è legata al transito da e per la Valmalenco".

"L'opera - ha evidenziato l'assessore allo sport Michele Diasio - è finanziata nell'ambito della linea del Pnrr di sport ed educazione. Lo sport è importante nell'educazione e nella vita dei ragazzi. Sono 260 quelli che gravitano attorno al plesso scolastico. Lo sport aiuta nella socializzazione e incide positivamente sulla salute, insegna uno stile di vita sano. Questo è un intervento necessario e la palestra sarà anche molto bella".

Il rendering dell'interno della palestra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio ecco come e dove sarà la nuova palestra

SondrioToday è in caricamento