rotate-mobile
Progetto che non piace

Sondrio, i cittadini del quartiere non vogliono la nuova palestra al parco Ovest

Fa discutere il progetto portato avanti dall'amministrazione comunale e finanziato con i fondi del Pnrr

I residenti di via Venusti e via Bernina dicono no alla nuova palestra che l'amministrazione comunale vuole realizzare al Parco Ovest grazie ai finanziamenti ottenuti nell'ambito del Pnrr: i cittadini, infatti, ritengono la struttura non solo inutile, ma anche dannosa dal punto di vista ambientale, visto che va a ridurre gli spazi verdi a disposizione dei cittadini stessi e, soprattutto, dei bambini.

Proprio per dire no a questo progetto, i residenti del quartiere hanno lanciato una raccolta firme e, chi fosse interessato, può proprio firmare questa petizione entro giovedì (13 luglio) alla cartoleria "Da Marina" in via Bernina 11A.

"Non c'è stata una grande comunicazione su questo progetto nei nostri confronti - hanno spiegato i cittadini del quartiere - e già questo non ci è piaciuto. In più non riusciamo davvero a capire il senso di una nuova palestra in via Venusti: ci sono strutture sotto utilizzate e altre che potrebbero essere ristrutturate, senza questa nuova palestra che "mangia" tanto verde, tra l'altro in una posizione più lontana dalla scuola e più vicina ad altri edifici".

In questi ultimi giorni, i residenti hanno contattato via mail il sindaco Marco Scaramellini che ha risposto alle richieste di chiarimento dei cittadini del quartiere che, però, non sono soddisfatti di quanto comunicato loro dal primo cittadino del capoluogo: "L'idea della nuova palestra è poco sensata - hanno proseguito i cittadini contrari alla struttura - visto che costruire giusto perchè sono arrivati i fondi del Pnrr è una scelta un pò miope. Tra l'altro sempre di più e in sempre più città si va verso scelte improntate alla vivibilità, all'aumento degli spazi verdi, mentre questa palestra porta in direzione totalmente opposta".

Il volantino realizzato dai cittadini del quartiere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, i cittadini del quartiere non vogliono la nuova palestra al parco Ovest

SondrioToday è in caricamento