rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Attualità

Ora l'acqua dei fontanelli Secam è a pagamento

Dal lunedì 15 gennaio per riempire le bottiglie con l'"acqua del sindaco" ci si deve unire di una card provinciale (o comunale). I dettagli

Cambia la gestione dei fontanelli dell'acqua in provincia di Sondrio. Da lunedì 15 gennaio la cosiddetta "acqua del sindaco" diviene a pagamento nei 45 comuni dove sono collocate quelle che Secam, titolare del servizio, chiama "case dell'acqua". Per usufruire del servizio di erogazione di acqua liscia o gassata sarà necessaria la tessera provinciale erogata dalla multiutility stessa, acquistabile presso gli sportelli di Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Tirano.

Le tessere sono valide in tutte le "case dell’acqua" della provincia di Sondrio ad esclusione di quelle presenti nei comuni di Cedrasco, Castello dell’Acqua, Albosaggia e Poggiridenti (allo stesso modo le tessere rilasciate da questi Comuni, non saranno valide negli altri paesi di Valtellina e Valchiavenna). Il costo annuale della tessera è di 30 euro, di cui 24 euro relativi al costo annuale e 6 euro per la card. La tessera è valida per tutto l'anno solare di rilascio e consente un prelievo giornaliero di 9 litri, non cumulabili nei giorni in caso di mancato prelievo. In caso di smarrimento si dovrà riacquistare la tessera allo stesso prezzo pagato inizialmente.

mappa fontanelli secam acqua-2

Il cambio di gestione delle "case dell’acqua", approvato durante l'assemblea dei soci dell'ottobre 2023 e reso possibile anche grazie ad un contributo di 300mila euro circa da parte della Provincia, rientra nel più generale efficientamento dei costi da parte di Secam. Ogni distributore ha un costo annuo di 3mila euro, tra manutenzione e analisi periodiche delle acque. Con il coinvolgimento diretto dei Comuni i costi sono suddivisi tra la multitility ed i Comuni. Ciò non vale per i 4 Comuni che hanno optato per la tessera comunale. Nei pressi dei distributori è affisso un cartello (QR code) contenente il Regolamento per il prelievo dell’acqua da parte degli utenti, oltre che le tipologie di acqua disponibili ed il numero telefonico per segnalare guasti, anomalie o mancato funzionamento.

Dove comprare la tessera provinciale

Sondrio - via Vanoni, 79
aperto da lunedì a venerdì 8.30-12.30 14-30-16.30
Chiavenna - Corso Vittorio Emanuele II, 7
aperto lunedì e venerdì 8.30-12.30 14.30-17.00 mercoledì 08.30-12.30
Morbegno - Via Morelli, 14
aperto da lunedì a venerdì 8.30-12.30 e il mercoledì anche 14.30-17.00
Tirano - Via Lungo Adda IV Novembre, 5
aperto lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.30 14.30-16.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora l'acqua dei fontanelli Secam è a pagamento

SondrioToday è in caricamento