rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Comparto in crescita

Olio d'oliva valtellinese: torna il concorso che premia la qualità

A organizzarlo la Comunità montana Valtellina di Morbegno

Interesse, numeri e qualità: il comparto dell'olivicoltura in provincia di Sondrio cresce anno dopo anno, anche per l'impulso degli enti pubblici. Come la Comunità Montana Valtellina di Morbegno, che in questo 2024 organizza la sesta edizione del concorso dell'olio extravergine di oliva valtellinese per la produzione del 2023, avvalendosi della collaborazione della Fondazione Fojanini, con l'obiettivo di stimolare i produttori locali a raggiungere standard qualitativi sempre più elevati.

Gli interessati devono consegnare i campioni di olio entro le ore 12 di giovedì 22 febbraio, mentre le premiazioni si svolgeranno sabato 6 aprile nell'ambito del convegno dedicato all'olivicoltura in programma nella sala assemblea dell'ente comprensoriale, a Morbegno. A valutare gli oli sarà il gruppo panel dell'Aipol di Brescia, l'associazione produttori olivicoli lombardi, al quale saranno consegnati campioni anonimi numerati.

Nella scorsa edizione erano stati presentati 72 campioni di olio, il doppio dell'anno precedente, divisi in due categorie, fruttato medio e fruttato leggero. Per la categoria fruttato medio aveva vinto l'olio prodotto da Annamaria Marchetti di Poggiridenti, secondo posto per Vito Zani di Buglio in Monte, terzo per Maurizio Pasina di Morbegno. Il miglior olio fruttato leggero era risultato quello di Andrea Confeggi di Sondrio, seguito da Gianfranco Pizzatti di Poggiridenti e da Nicolò Aquilini di Berbenno.

I campioni di olio dovranno essere consegnati in bottiglia di vetro scura, nuova, da 0,25 litri, insieme al modello di partecipazione, compilato e sottoscritto, presso la Fondazione Fojanini, in via Valeriana, a Sondrio (0342512954, ifoianini@fondazionefojanini.it) o alla Comunità Montana Valtellina di Morbegno, in via Stelvio, negli orari di apertura degli uffici: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12, il giovedì anche dalle ore 14 alle ore 16 (0342605311-605334, agricoltura@cmmorbegno.it). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio d'oliva valtellinese: torna il concorso che premia la qualità

SondrioToday è in caricamento