rotate-mobile
Trail running / Madesimo

Corsa in montagna: domani l'appuntamento con la Madesimo Vertical

La gara rappresenta la terza tappa del circuito di trail running

L’estate è iniziata e in Valchiavenna si celebrerà il suo apice all’insegna della corsa off road. Domani, domenica 23 luglio gli incantevoli paesaggi della deliziosa località in provincia di Sondrio saranno teatro del Madesimo Vertical, appuntamento ideato dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzato dalla Ssd Andromeda Sport con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Bim e A2A.

La terza tappa

La terza tappa del circuito di trail running è dedicata agli appassionati del dislivello, seppur non proibitivo, da affrontare anche in modalità hiking con l’eventuale ausilio dei bastoncini. Domani, domenica 23 luglio il Vertical Madesimo - Lago d’Emet, Memorial Silvio Gianera porterà i corridori dal fondovalle in località Macolini, a 1.692 metri di altitudine, fino al Rifugio Bertacchi, in prossimità del Lago Emet a 2.196 metri. Lo sguardo in prossimità della piccola perla alpina di origine naturale e forma circolare sarà catturato da splendide montagne e ripidi versanti come il Passo di Niemet, il valico che collega il territorio italiano con quello svizzero. Sarà il sentiero C6 a guidare i partecipanti in un’ascesa di 3 km con 500 metri di dislivello positivo.

La Valle Spluga è ben nota per la sua offerta invernale, comprendente sci, snowboard, sci alpino, snowkite, ciaspole, motoslitte e fat bike, ma da qualche anno ha scelto di abbracciare anche il trail running, in tutte le sue declinazioni. Una vera e propria palestra a cielo aperto tutta da vivere grazie all’ampio ventaglio di attività che qui si possono praticare. E per chi desiderasse allargare l’orizzonte, anche a Madesimo sono numerosi gli itinerari e le attività perfetti per gli amanti dello sport a 360° come, per esempio, il Made Bike Park, un divertente parco con 6 tracciati di diversi livelli dove la parola d’ordine è adrenalina. Inoltre, i numerosi sentieri e itinerari che si snodano su e giù tra le montagne, tra cui la rinomata Via Spluga, permettono ai turisti di vivere esperienze a stretto contatto con la natura più autentica, circondati solo da distese verdi e aria pura.

Il circuito

Il circuito è partito il 27 marzo con una winter edition dalle temperature primaverili. A svettare sul podio invernale era stato Mattia Raimondi assieme a Arianna Tagliaferri, mentre nella recente versione estiva i più veloci sono stati Massimiliano De Bernardi e Sveva Della Pedrina.

Informazione sul sito: www.madesimotrail.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa in montagna: domani l'appuntamento con la Madesimo Vertical

SondrioToday è in caricamento