rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Domani a Teglio / Teglio

Domani la tappa valtellinese della Nortec winter trail running cup

Appuntamento sulle piste del comprensorio sciistico di Prato Valentino con la "Teglio sunset winter run"

E' tutto pronto per la Teglio Sunset Winter Run che ha ormai assegnato i 200 pettorali disponibili e rappresenta la seconda tappa della Nortec Winter Trail Running Cup Powered by Scarpa che, per l’edizione 2023 propone quattro appuntamenti spalmati in tre differenti regioni.
 
A poche ore dalla seconda tappa disegnata sulle piste del comprensorio sciistico di Prato Valentino, sono positive le sensazioni degli organizzatori. "Inutile dirlo, siamo molto soddisfatti  - ha dichiarato Simone Bertini del comitato organizzatore -. Soprattutto perché abbiamo avuto richieste da ogni parte d'Italia. Ciò significa che il circuito Nortec piace, ma anche che abbinare sport, turismo e enogastronomia è un format vincente".

La gara 

L’anello disegnato tra i boschi che circondano le piste da sci di Prato Valentino avrà uno sviluppo di 10 km (520 md+). Importante ricordare che lo start, fissato alle ore 16, permetterà al pubblico e agli atleti di ammirare lo spettacolo del tramonto in una delle location più belle della Media Valtellina. Al via sono attesi tanti amatori  diversi atleti di livello. Tra loro spiccano  Luca Del Pero e Andrea Elia, entrambi sul podio nella prima prova del circuito ai Pian dei Resinelli. Pronti a recitare un ruolo da protagonisti anche gli intramontabili Emanuele Manzi e Marco De Gasperi. A livello femminile, super favorita è l'azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini, che dovrà però guardarsi le spalle dalla giovane Gaia Bertolini.

Accanto alla prova agonistica, come negli anni scorsi, è prevista la camminata da 4 km in memoria del giovane Simone Valli. Non è però finita qui: l'edizione 2023 vuole davvero coinvolgere tutti, ed ecco allora la proposta per i più piccoli e a iscrizione gratuita, la Kids Run. Si tratta di un anello di 1 km riservato ai bambini nati dal 2017 al 2008, che avranno così modo di avere il loro momento di gloria. "Abbiamo pensato di creare un evento a 360 gradi coinvolgendo qualsiasi età perché vogliamo che la Teglio Sunset Run sia davvero la manifestazione di tutti. Prato Valentino, grazie anche agli sforzi fatti dai nuovi gestori del rinnovato Chalet Baita del Sole, ha avuto un inverno finora positivo. Vogliamo proseguire sull'onda di questo rilancio e fare la nostra parte".
 
Per rendere il tutto ancora più conviviale, da quest'anno è previsto, proprio presso lo Chalet Baita del Sole, anche l'Apres Ski, dalle 17 alle 22, oltre alla tradizionale pizzoccherata post gara.

Il circuito

Questo il calendario completo della Nortec winter trail running cup 2023 con i siti di riferimento delle singole manifestazioni:

-21.01.23 RESINELLI WINTER TRAIL, (LC) https://www.snowmanresinelli.it/ 
-11.02.23 TEGLIO SUNSET WINTER RUN, (SO) https://www.tegliowinterrun.com/ 
-25.02.23 CORTINA SNOW RUN, (BL) https://www.cortinasnowrun.it/ 
-11.03.23 TARVISIO WINTER TRAIL, (UD) https://www.tarvisiotrailrunning.com/ 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani la tappa valtellinese della Nortec winter trail running cup

SondrioToday è in caricamento