rotate-mobile
Lotta sempre più serrata

Sci alpinismo, a Tromso Giulia Murada sul podio nella Vertical Race

La valtellinese finisce terza e mantiene il primo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo: i punti di vantaggio su Emily Harrop, vittoriosa oggi, sono però solo 26 a due gare dal termine della stagione

Si fa sempre più serrata la lotta per la conquista della Coppa del mondo generale femminile di sci alpinismo, la Ismf world cup ski mountaineering. Dopo la staffetta mista di ieri, oggi a Tromso, in Norvegia hanno preso il via le prove individuali e si è cominciato con una Vertical Race.

Giulia Murada ha chiuso la sua fatica al terzo posto, ma la vittoria della francese Emily Harrop riduce il suo margine di vantaggio nella classifica generale proprio sull'atleta transalpina a sole 26 lunghezze (974 contro 948 punti) a due gare dal termine della stagione. Seconda nella Vertical di oggi l'austriaca Sarah Dreier che si è così aggiudicata la coppa di specialità davanti ad Axelle Gachet Mollaret e proprio a Giulia Murada.

Tornando alla gara odierna, a livello femminile sesto posto per Alba De Silvestro e decimo per Giulia Compagnoni, con Lisa Moreschini che si è aggiudicata la prova delle Under 23 con Katia Mascherona terza, alle spalle anche della svizzera Caroline Ulrich.

La gara maschile

Nella prova maschile il migliore degli italiani è stato Michele Boscacci, quinto, con Federico Nicolini ottavo e Davide Magnini dodicesimo, appena davanti a Matteo Eydallin. Ventiduesimo e ventitreesimo posto, invece, rispettivamente per Nicolò Ernesto Canclini e Robert Antonioli.

Il successo è andato all'elvetico Remi Bonnet, vincitore anche della coppa del mondo di specialità, davanti al belga Maximilien Drion Du Chapois e all'austriaco Paul Verbnjak; l'azzurro Matteo Sostizzo si è invece piazzato quarto nella classifica riservata agli Under 23.

A due gare dalla fine della Coppa del Mondo, nella classifica generale Robert Antonioli e Nicolò Ernesto Canclini occupano rispettivamente il quarto e quinto posto con 628 e 609 punti.

Venerdì è in programma l'Individual Race, mentre sabato si correrà la Sprint Race.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sci alpinismo, a Tromso Giulia Murada sul podio nella Vertical Race

SondrioToday è in caricamento