rotate-mobile
Si comincia

Sci alpinismo: parte in sordina la Coppa del mondo per gli atleti valtellinesi

Nella sprint di Val Thorens sia Giulia Murada sia Nicolò Ernesto Canclini si fermano in semifinale

Ha preso il via sulle nevi di Val Thorens, in Francia, la Coppa del mondo 2023-2024 di sci alpinismo (Ismf World cup ski mountaineering): nella località transalpina nella mattinata odierna si è disputata una gara Sprint con gli atleti italiani e valtellinesi che non sono riusciti a salire sul podio nè a centrare la finalissima della competizione.

Nella prova femminile, infatti, la miglior italiana, Giulia Murada, ha chiuso terza la sua semifinale senza poi ottenere il ripescaggio proprio nella finalissima dopo che proprio Murada aveva primeggiato nella sua batteria. Eliminazione proprio in batteria, invece, per Giulia Compagnoni, Alba De Silvestro e tutte le altre atlete italiane. 

Anche nella gara maschile il miglior azzurro è stato un valtellinese, Nicolò Ernesto Canclini che, però, a sua volta, ha visto il suo percorso concludersi con il quarto posto in semifinale e il mancato ripescaggio. Robert Antonioli era stato eliminato, invece, già in batteria.

I vincitori di oggi sono stati lo spagnolo Cardona Coll che, al maschile, ha preceduto il connazionale Inigo Martinez e il francese Thibault Anselmet, e la Under 23 elvetica Ulrich tra le donne, davanti alla svedese Tove Alexandersson e alla slovacca Marianna Jagercikova

Domani la prima tappa della Ismf World cup ski mountaineering proseguirà con la staffetta mista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sci alpinismo: parte in sordina la Coppa del mondo per gli atleti valtellinesi

SondrioToday è in caricamento