rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Risultato di prestigio

Scialpinismo: Katia Mascherona tiene alto l'onore dell'Italia ai campionati europei

Bronzo tra le Under 23 per la valtellinese: è l'unica medaglia azzurra nella Sprint Race di oggi

Proseguono i campionati europei di sci alpinismo in corso di svolgimento in Francia, tra Flaine e Chamonix: dopo la scorpacciata di podi con otto medaglie nella Individual race di lunedì, oggi si è disputata la Sprint Race e l'Italia si è dovuta accontentare di una sola medaglia.

A conquistarla la valtellinese Katia Mascherona, terza nella prova femminile delle Under 23 dietro alla nuova campionessa europea, l'elvetica Caroline Ulrich e alla spagnola Maria Costa Diez. Nella stessa categoria, ma a livello maschile, dominio elvetico con quattro svizzeri nelle prime quattro posizioni e il "nostro" Luca Tomasoni miglior italiano in quinta posizione.

Nelle altre categorie giovanili, nelle Under 20 miglior italiana Clizia Vallet, quinta, mentre Anna Pedranzini si è dovuta accontentare della dodicesima piazza; al maschile il valtellinese Erik Canovi ha raggiunto la finalissima, ma ha poi chiuso la sua fatica al quinto posto, alle spalle anche del compagno di squadra Hermann Debertolis.

Infine, tra gli Under 18 al femminile finale e podio sfiorato anche per Melissa Bertoliina, quarta al traguardo, mentre tra gli uomini Luca Curioni non è riuscito a bissare il podio di lunedì, piazzandosi quinto. Davanti a lui, quarto, il connazionale Enrico Pellegrino.

I senior

Tra i Senior, nella prova femminile, fuori in semifinale Giulia Compagnoni, poi nona nella classifica generale; ancora più lontane dal podio Alba De Silvestro, sedicesima e fuori ai quarti di finale e Silvia Berra, venticinquesima. Non ha gareggiato oggi, infine, Giulia Murada.

Nella gara maschile migliore degli italiani il valtellinese Nicolò Ernesto Canclini che ha centrato la finalissima, ma poi si è piazzato al sesto posto. Fuori in semifinale e decimo assoluto Luca Tomasoni, mentre si è interrotta ai quarti di finale la corsa di Giovanni Rossi, Robert Antonioli e Marco Salvadori.

Il programma della kermesse proseguirà domani con la Vertical Race. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scialpinismo: Katia Mascherona tiene alto l'onore dell'Italia ai campionati europei

SondrioToday è in caricamento