rotate-mobile
Storia e tradizione

Quest'anno Ruote nella storia porterà alla scoperta dei mulini della Valtellina

Sono aperte le iscrizioni per la manifestazione dedicata alle auto con oltre 20 anni in programma il prossimo 28 ottobre

Aprono le iscrizioni per la terza edizione di "Ruote nella storia",’evento dedicato alle auto con oltre 20 anni, in programma il 28 ottobre, che prevede un percorso alla scoperta delle tradizioni della Valtellina, in partcolare dei mulini.

Passione per le quatroruote ma anche per il territorio. È questo il fil rouge che unisce l’edizione numero tre di Ruote nella storia in programma il 28 otobre e il territorio della Valtellina, area ricca di tradizioni, per un percorso che fa riscoprire il piacere di guidare auto con oltre 20 anni di storia passando per la strada dei mulini, strument quest ultmi, che caraterizzano la storia e la tradizione del territorio.

Ruote nella storia anche quest’anno vuole essere motvo per conoscere il territorio valtellinese e, in questo caso, è stato studiato un percorso che riporti alla tradizione del territorio, dove l’acqua dell’Adda è da sempre stato un bene fondamentale come forza generatrice per le attività agricole e motrice per le attività artigiane. Circa cento chilometri con partenza da Sondrio e arrivo a Teglio, passando per tre mulini recentemente restaurat e con una ricca storia alle spalle: Mulino de la Rosina nel Comune di Castone Andevenno, località Vendolo; Mulino Obert Carmelino a Cedrasco; e il Mulino Fucina Cavallari a Castello dell’Acqua.

L’arrivo è previsto a Teglio ed è disponibile per tutti gli equipaggi, a richiesta, il pranzo a Prato Valentno (Teglio), per condividere un viaggio tra le specialità culinarie della Valtellina. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito htps://www.trofeovaltellinaclassic.com/.

La locandina dell'evento organizzato da Aci Sondrio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quest'anno Ruote nella storia porterà alla scoperta dei mulini della Valtellina

SondrioToday è in caricamento