rotate-mobile
Conto alla rovescia

Manca un mese alla River Run Valtellina

Già più di 100 gli iscritti al nuovo appuntamento podistico dell'autunno sondriese che si caratterizza anche per un nobile scopo benefico

Manca esattamente un mese alla “River Run Valtellina", nuovo appuntamento podistico dell’autunno sondriese organizzato dal Tean Resina Valtellina Asd organizza per domenica 24 settembre.

Sono già oltre un centinaio gli iscritti alla kermesse che offre un tracciato completamente pianeggiante che si snoda lungo le rive dell’Adda e garantisce così ai partecipanti l’opportunità di vivere un’esperienza unica immersi in un’oasi di verde e tranquillità.

Tre possibilità

La partenza e l’arrivo sono fissate al Parco Bartesaghi e gli organizzatori hanno messo a punto percorsi sulle tre differenti distanze dei 9, 22 e 30 km. La 9 km vuole essere una gara veloce, ma anche aperta a runner di ogni livello, adatta sia a chi ha intenzione di trovare il proprio limite che a chi ha voglia di vivere un’esperienza rilassante correndo in gruppo con amici. La 22 km è la gara destinata a diventare un classico nel panorama valtellinese. Infatti, gli organizzatori della manifestazione si stanno attivando per trasformare questa distanza, a partire dal 2024 in una mezza maratona da inserire stabilmente nel calendario nazionale Fidal. La 30 km è pensata per veri runner, per persone che non sono spaventate da questa distanza o che si stanno preparando per affrontare in autunno una maratona e vogliono cogliere l’occasione di testare la loro preparazione su una distanza impegnativa in una vera competizione.

Le gare sono ufficialmente inserite nel calendario regionale delle manifestazioni della Fidal e saranno aperte a tutti i tesserati regolarmente iscritti e in regola con le visite mediche sportive previste. Solo per la distanza di 9 km è prevista anche una versione “non competitiva” aperta a tutti gli sportivi e amatori. Lungo tutto il percorso, sono previsti punti di ristoro per gli atleti partecipanti e numerosi volontari per l'assistenza generale del percorso.

Per maggiori informazioni sulla River Run Valtellina e per le iscrizioni, è possibile contattare l'organizzazione tramite il sito web ufficiale (www.riverrunvaltellina.it) o i canali social dedicati su Facebook e Instagram (Valtellina River Run).

Festa e scopo benefico

Non mancherà poi nemmeno la componente benefica dell’evento, visto che la “River Run Valtellina” è nata con lo scopo di sostenere il “Comitato Maria Letizia Verga ODV” che ha per obiettivo il miglioramento della qualità complessiva della vita del bambino e ragazzo affetto da malattie ematoncologiche e malattie ad alta complessità terapeutica metaboliche e genetiche. Gli organizzatori e tutti gli sponsor della manifestazione si sono impegnati a donare al comitato tutti gli utili che deriveranno dall’intera iniziativa.

La domenica della gara, presso il Parco Adda Mallero Bartesaghi, si svolgerà anche la “Family Run - Comitato Maria Letizia Verga”, una corsa ma anche una festa colorata non competitiva di 2 km per bambini e famiglie tutta all’interno del parco. Inoltre, saranno allestite dalla Pro loco di Sondrio, sempre il 24 settembre, delle tensostrutture con stand gastronomici 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca un mese alla River Run Valtellina

SondrioToday è in caricamento