rotate-mobile
La nuova gara

River Run Valtellina: ecco il nuovo appuntamento podistico dell'autunno sondriese

La manifestazione si terrà il 24 settembre: tre le distanze sulle quali sarà possibile cimentarsi

Il Tean Resina Valtellina Asd organizza per domenica 24 settembre una gara podistica sul Sentiero Valtellina denominata “River Run Valtellina”. Il tracciato della gara è completamente pianeggiante, si snoda lungo le rive dell’Adda e offre così ai partecipanti l’opportunità di vivere un’esperienza unica immersi in un’oasi di verde e tranquillità.

Tre distanze

La gara, con partenza e arrivo dal Parco Adda Mallero Bartesaghi di Sondrio, offre ai partecipanti l’opportunità di cimentarsi su 3 differenti distanze di 9, 22 e 30 km.

La 9 km vuole essere una gara veloce ma anche aperta a runner di ogni livello, adatta sia a chi ha intenzione di trovare il proprio limite che a chi ha voglia di vivere un’esperienza rilassante correndo in gruppo con amici.

La 22 km è la gara destinata a diventare un classico nel panorama valtellinese. Infatti, gli organizzatori della manifestazione si stanno attivando per trasformare questa distanza, a partire dal 2024 in una mezza maratona da inserire stabilmente nel calendario nazionale Fidal.

La 30 km è pensata per veri runner, per persone che non sono spaventate da questa distanza o che si stanno preparando per affrontare in autunno una maratona e vogliono cogliere l’occasione di testare la loro preparazione su una distanza impegnativa in una vera competizione.

Le gare sono ufficialmente inserite nel calendario regionale delle manifestazioni della Fidal e saranno aperte a tutti i tesserati regolarmente iscritti e in regola con le visite mediche sportive previste. Solo per la distanza di 9 km è prevista anche una versione “non competitiva” aperta a tutti gli sportivi e amatori. Lungo tutto il percorso, sono previsti punti di ristoro per gli atleti partecipanti e numerosi volontari per l'assistenza generale del percorso.

Scopo benefico

La “River Run Valtellina” vuole anche unire la passione per lo sport e per la corsa con la solidarietà. Infatti, la manifestazione è nata con lo scopo di sostenere il “Comitato Maria Letizia Verga ODV” che ha per obiettivo il miglioramento della qualità complessiva della vita del bambino e ragazzo affetto da malattie ematoncologiche e malattie ad alta complessità terapeutica metaboliche e genetiche. Gli organizzatori e tutti gli sponsor della manifestazione si sono impegnati a donare al comitato tutti gli utili che deriveranno dall’intera iniziativa.

La domenica della gara, presso il Parco Adda Mallero Bartesaghi, si svolgerà anche la “Family Run - Comitato Maria Letizia Verga”, una corsa ma anche una festa colorata non competitiva di 2 km per bambini e famiglie tutta all’interno del parco.

A completare la giornata, che vuole essere anche essere un momento di aggregazione sociale per la città di Sondrio e i paesi limitrofi, saranno allestite dalla Prol oco di Sondrio delle tensostrutture con stand gastronomici per il pranzo degli atleti, dei loro familiari e di tutti le persone che vorranno intervenire.

Per maggiori informazioni sulla River Run Valtellina e per le iscrizioni, è possibile contattare l'organizzazione tramite il sito web ufficiale (www.riverrunvaltellina.it) o i canali social dedicati su Facebook e Instagram (Valtellina River Run).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

River Run Valtellina: ecco il nuovo appuntamento podistico dell'autunno sondriese

SondrioToday è in caricamento