rotate-mobile
La kermesse podistica / Ponte in Valtellina

La mezza dell'acqua: trionfano De Bernardi e Balzi

La manifestazione podistica si è disputata in località Briotti ed è stata organizzata da Asd I Dolcissimi

Con l’obiettivo statutario della promozione dell’attività sportiva i Dolcissimi asd hanno organizzato la nona edizione de La mezza dell'acqua - Memorial Luisa Bernardara, una delle ultime gare in piano sulla distanza della mezza maratona nel palinsesto degli eventi sportivi locali.

A dominare sulla lunga distanza Massimiliano De Bernardi (Atletica Alto Lario) e Marta Balzi.Nonostante la ormai inevitabile concomitanza con altre manifestazioni sportive, sono stati duecento gli atleti impegnati sulle tre distanze previste: mezza maratona, 10 km e 6 km.

Podisti e camminatori si sono ritrovati in località Briotti (Ponte in Valtellina). Come da tradizione la manifestazione si è svolta lungo il tracciato panoramico della ex decauville dei Briotti  a quota 1.000 metri. La mattinata si è presentata un poco nuvolosa e una leggera pioggia ha rinfrescato le battute iniziali della manifestazione. Poi un bellissimo sole ha preso il sopravvento e ha accompagnato gli atleti lungo tutto il percorso.

L’organizzazione come di consueto ha curato tutti i dettagli: persone dello staff lungo tutti i 21 km, ristori in vari punti, assistenza della Valtellina Soccorso, area partenza/arrivo con musica e speaker tecnico (Fabiano Nana). Tutti i partecipanti hanno ricevuto in ricordo la tradizionale maglietta tecnica (quest’anno di colore rosso). Al termine delle gare ci sono state le premiazioni con medaglie, formaggi e gadget vari.

Sulla lunga distanza al maschile una coppia di atleti ha subito preso il comando. Con il passare dei km le prime due posizioni si sono consolidate e a chiudere in prima posizione è stato uno strepitoso Massimiliano De Bernardi rappresentante dell’Atletica Alto Lario con l’ottimo tempo di 1h13’53’’ seguito dal croato Ante Zivkovic (AK Fit) in 1h17’51’’. In terza posizione in 1h19’50’’ hanno chiuso a parimerito due atleti che hanno corso appaiati per tutti i 21 km: Stefano Giugni (Castelrider asd) e Andrea Gandini (Monza Marathon Team asd).

Il podio maschile della mezza maratona

Al femminile, invece, le posizioni si sono delineate fin dalle prime battute. A vincere è stata Marta Balzi con il tempo di 1h46’15’’. Seconda è giunta Barbara Cirmi in 1h49’14’’. A chiudere il podio Nives Scampini (Atletica San Marco) in 2h01’21’’.

Nella 10 km al maschile “tradizionale” successo per il campione Graziano Zugnoni (Gp Santi Nuova Olonio) che in 32’56’’ ha preceduto di qualche decina di metri il secondo classificato Federico Bardea della Sportiva Lanzada (33’38’’). Terzo è giunto a pochi secondi Bernardo Sassella (Atletica Alta Valtellina) che ha chiuso in 33’47’’.

Nella categoria femminile ottimo primo posto per l’atleta croata Helena Gleda (AK Dubrovnik) in 44’25’’. Seconda classificata Elisabetta Bortolas (Gp Santi Nuova Olonio) in 46’26’’ e terza Sansoni Elena con il tempo di 47’22’’.

Infine, la 6 km che ha visto al maschile il dominio dei ragazzi della Polisportiva Albosaggia: primo Daniel Pellegrino in 21’08’’ seguito da Gabriele Vanini e Edoardo Corradini. Al femminile prima è giunta Stefania Rodigari in 27’05’’, seconda Francesca Duca e terza Sabrina Macheo.

Le classifiche

Ecco, infine, le classifiche complete della nona edizione de La mezza dell'acqua:

LA MEZZA DELL'ACQUA 2023 - classifica assoluta 21 km

LA MEZZA DELL'ACQUA 2023 - classifica assoluta 10 km

LA MEZZA DELL'ACQUA 2023 - classifica assoluta 6 km

L'associazione sportiva dilettantistica I Dolcissimi ringrazia atleti, volontari, soci, amici e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla buona riuscita dell'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mezza dell'acqua: trionfano De Bernardi e Balzi

SondrioToday è in caricamento