rotate-mobile
Mamma e figlio / Ardenno

Corsa in montagna: la Pietro Vertical è una questione di famiglia

La quinta edizione della manifestazione in ricordo di Pietro Biasini è stata vinta da Barbara Sangalli e dal figlio Martino Utzeri

Una serata di sport e solidarietà nel ricordo di Pietro Biasini. Questo l’obiettivo della quinta edizione della Pietro Vertical, gara di corsa in montagna di sola salita e 10a prova del campionato Csi Sondrio di atletica 2023, ottimamente organizzata dall’Ardenno Sportiva con il supporto della famiglia Biasini, degli uomini di Pioda e di Piazzalunga e di tante altre associazioni e sponsor.

Sul percorso di 2,2km con dislivello di 450 metri che ha portato i 150 partecipanti da Ardenno alla chiesa di S. Gottardo nella frazione di Pioda, è stata vera bagarre fino all’ultimo metro, con il diciottenne campione di skialp Martino Utzeri (Premana) che ha dovuto dare tutto per tenere dietro uno scatenato Tommaso Caneva (Gp Talamona). Solo 3 secondi separano i due al traguardo. Il terzo posto è del vincitore dello scorso anno Filippo Curtoni (Team Valtellina\17’32”) e la top five è completata da Davide Zugnoni (CA Lizzoli\17’40”) e Giovanni Tacchini (Team Valtellina\18’25”).

Il podio maschile - Foto Davide Vaninetti

Cliché simile nella gara donne con la regina delle vertical Barbara Sangalli, mamma di Martino, che ha corso con il fiato di Elisa Pallini (Pegarun) continuamente sul collo. Alla fine la premanese l’ha spuntata per 7“ sulla lecchese, con il gradino più basso del podio per Lorenza Combi (Gp Santi) a 1 minuto e mezzo di distacco. Nella top five anche Silvia Berra (Pol. Albosaggia) e Cinzia Cucchi (Team Pasturo). Gli atleti sul podio si sono dati appuntamento per la rivincita alla Risciö-up il 10 maggio, seconda prova del Circuito Goinup.

Guardando alle categorie Csi, le vittorie sono di Silvia Ruffoni (Gs Valgerola) e Tommaso Caneva (Gp Talamona) nei Senior, Cinzia Cucchi (Team Pasturo) e Remo Sciani (Gp Talamona) negli Amatori A, Lorenza Combi (Gp Santi) e Mauro Monti (Gs Csi Morbegno) negli Amatori B, Anna Giovanettoni (Gs Csi Morbegno) ed Emanuele Pedrola (Ardenno Sportiva) nei Veterani A, Marina Testini (Gp Santi) e Pieraldo Reda (Gp Talamona) nei Veterani B.

Prossimo appuntamento targato Ardenno Sportiva la Notturna di questa sera, sabato 6 maggio nel centro storico cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa in montagna: la Pietro Vertical è una questione di famiglia

SondrioToday è in caricamento