rotate-mobile
Vittorie d'autore / Bema

Corsa in montagna: esordio vincente per Alice Gaggi nel circuito GoinUp

La forte atleta valtellinese si è aggiudicata la Vertical Lino, imitata, al maschile, da Luca Curioni. Prossima tappa il 19 luglio

Alice Gaggi esordisce con il nuovo record del percorso; al maschile, Francesco Bongio fa la gara, ma sul traguardo di Bema la spunta il giovanissimo Luca Curioni. Sempre numeri importanti per il circuito GoInUp che mercoledì sera ha richiamato ai nastri di partenza del Vertical Lino 270 runner. 

Dietro le quinte della sesta prova del circuito only up benefico della Bassa Valtellina la locale Pro Loco. A vincere ci hanno pensato l'azzurra di corsa in montagna Alice Gaggi al suo esordio nel circuito 2023 e il giovane azzurrino (categoria Allievi)  di corsa  in montagna e scialpinismo Luca Curioni. Il tracciato di sola ascesa prevedeva lo start sulla provinciale che da Morbegno porta a Bema con uno sviluppo di 2,75 km e un dislivello di 390 m.

Pronti via  e subito davanti a tirare il gruppo si è messo lo junior del Csi Morbegno Francesco Bongio, anche lui azzurro di corsa in montagna  agli ultimi mondiali. Il talentuoso atleta della Città del Bitto ha provato a fare la differenza sull'antica mulattiera San Carlo e la sua fuga sembrava vincente, ma a tre quarti di gara sono tornati su di lui il forte scalatore di Gerola Filippo Curtoni e la giovane promessa dello skialp della corsa in montagna Luca Curioni. I tre sono si sono  presentati nella via centrale di Bema quasi appaiati. Qui Curioni è riuscito a precedere in volata Filippo Curtoni Francesco Bongio. Alle loro spalle quarta posizione per Luigi Pomoni, Tommaso Caneva, Mattia Curtoni, Marco Leoni, Giovanni Tacchini, Eric Panatti e Luca Polidori.

Al femminile tutte dietro ad Alice Gaggi. Sul podio con lei Gisella Berretta che, dopo aver vinto le ultime quattro prove, raccoglie quindi un secondo posto davanti alla all'avversaria Barbara Sangalli che conquista il terzo posto.

Prossima prova mercoledì 19 luglio sul percorso che da Mellarolo porterà agli atleti al rifugio della Corte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa in montagna: esordio vincente per Alice Gaggi nel circuito GoinUp

SondrioToday è in caricamento