rotate-mobile
A un passo dal titolo

Corsa in montagna: Gaggi e Bongio sfiorano il titolo italiano

Podio per entrambi, rispettivamente nella gara delle Assolute e in quella degli Juniores

Due medaglie per gli atleti valtellinesi ai campionati italiani di corsa in montagna: nel weekend appena trascorso in Val Gandino si è disputato il Memorial Pietro Lanfranchi “Peket”, valido come seconda e ultima prova del campionato nazionale di specialità e hanno brillato, rispettivamente tra le Assolute e gli Juniores, Alice Gaggi e Francesco Bongio.

La gara femminile

In testa alla gara femminile fin dalle prime battute si porta la favorita di giornata, la keniana Joyce Muthoni Njeru: alle sue spalle le migliori azzurre erano in competizione per il titolo italiano con Sara Bottarelli davanti ad Alice Gaggi e Vivien Bonzi (vincitrice della prima prova tricolore a Limana/BL) ad inseguirle, più staccate, le altre.

Sulla finish line di monte Farno Joyce Muthoni Njeru (Atl. Saluzzo) chiude la sua prova in prima posizione con il crono di 1h02:28. Seconda posizione finale per Sara Bottarelli (Free-zone) a 2:18, completa il podio Alice Gaggi (La Recastello) a 3:09 dalla vincitrice. Quarta posizione finale per Vivien Bonzi (La Recastello) che con questo risultato ha conquistato il titolo italiano di corsa in montagna 2023. Quinta posizione finale di giornata per Martina Falchetti (Sportclub Merano). Il podio finale del tricolore Assoluto è tutto lombardo: oro alla bergamasca Bonzi (pure campionessa italiana tra le Promesse), argento alla bresciana Bottarelli, bronzo alla valtellinese Gaggi.

Gli juniores

Nelle prove Juniores, sul percorso di 6,3 km e dislivello positivo di 700m, a dominare tra gli uomini è il burundese Therence Bizoza (Atl. Saluzzo) che va a vincere con il tempo di 35:44. Alle sue spalle, in seconda posizione, chiude il primo degli italiani, Francesco Bongio (Csi Morbegno) che precede sulla finish line di rifugio Parafulmine Nicola Morosini (US Rogno). Nella classifica finale del campionato italiano in questa categoria successo di Nicola Morosini davanti a Francesco Bongio e Mauro Dallapiccola. 

Francesco Bongio - Foto Davide Vaninetti, FotoRunValtellina

I risultati

Ecco, infine, i risultati di tutti gli atleti della provincia di Sondrio presenti alla manifestazione:

SENIORES M.

15° Luca Cantoni (Atl. Valli Bergamasche)

31° Massimiliano Zanaboni (Atl. Valli Bergamasche)

47° Alessandro Crippa (GSA Cometa)

56° Francesco Della Torre (La Recastello Radici Group)

61° Matteo Corazza (Team Valtellina)

71° Davide Curioni (US Malonno)

103° Sergio Bongio (GS CSI Morbegno)

151° Roberto Toffano (Atl. Alta Valtellina)

SENIORES F.

3° Alice Gaggi (La Recastello Radici Group)

10° Elisa Compagnoni (Atl. Alta Valtellina)

31° Giorgia Fascendini (GP Santi)

JUNIORES M.

2° Francesco Bongio (GS CSI Morbegno)

8° Samuel Zanaboni (Atl. Alta Valtellina)

13° Oliviero Curti (GP Valchiavenna)

20° Raoul Fumelli (GS CSI Morbegno)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa in montagna: Gaggi e Bongio sfiorano il titolo italiano

SondrioToday è in caricamento