rotate-mobile
Il bis

Corsa campestre: bis del Csi Morbegno al campionato regionale Csi

La società della Bassa Valle si è aggiudicata, dopo quella dell'esordio, anche la tappa di Castel Goffredo, in provincia di Mantova

Nella nebbia della bassa padana, il Gs Csi Morbegno si è portano a casa un altro successo al 32° Campionato regionale Csi di corsa campestre 2024. Dopo la vittoria nella prima prova al Cross del Colombaio di Nuova Olonio, a Castel Goffredo (MN) ieri, domenica il 18 febbraio, a primeggiare tra le società sono stati ancora i diavoli rossi.

“Vincere questo campionato è uno degli obiettivi societari di quest’anno - le parole del presidente Giovanni Ruffoni -: ora possiamo dire di aver messo una seria ipoteca sul successo finale”. Anche a livello individuale le società del comitato Csi di Sondrio hanno calcato più volte i vari gradini del podio. Partendo dalle Esordienti, troviamo Soraya Pedroncelli (Gp Santi) al 1° posto seguita dalle compagne di squadra Maria Copes e Zoe Tosarini al 4° e 5° posto. Negli Esordienti, tre atleti valtellinesi nella top five: Pietro Gosatti (Gs Csi Tirano) 2°, Marco Palma e Andrea Carpani, entrambi Gp Santi, al 3° e 4° posto.

Nelle Ragazze bene Elisa Pensini (Gs Csi Tirano) e Sofia Bongini (Gs Csi Morbegno), rispettivamente terza e quarta. Nei Ragazzi vittoria di Giulio Zecca (Gs Csi Morbegno) sul podio in compagnia di Giuseppe Tirinzoni (Gp Talamona/3°), mentre l’altro talamonese, Daniele Tombolato, è 5°.

Il podio della categoria Ragazzi-6

Doppietta del Gs Csi Tirano nelle Cadette, con la società tiranese che piazza Matilde Varisto sul gradino più alto del podio e Benedetta Pozzi al 2° posto; a medaglia (di bronzo) anche Susanna Romegialli (Gs Csi Morbegno), mentre Francesca Sassella (Gs Valgerola) chiude in 5a posizione. Parla valtellinese anche la top five Cadetti: argento per Teodoro Pomoni (Gs Valgerola), 3° e 4° posto per i diavoli rossi Giacomo Ciapponi e Tommaso Tarca.

Il podio della categoria Cadetti

Negli Allievi il Gs Valgerola gioisce per i piazzamenti di Mattia Sutti (3°) e Yassine Jamal El Idrissi (4°). Emozioni anche nella gara Juniores maschile con Gabriele Sutti (Gs Valgerola) al 1° posto, Daniele Ciaponi (Gp Talamona) al 2° e il fratello Giacomo al 4°. Nella gara donne si rivede una Arianna Oregioni al top. La mammina volante è seconda assoluta e tra le Senior davanti alla compagna di squadra Giorgia Fascendini (Gp Santi/3°). Bene Cinzia Zugnoni (Gs Csi Morbegno) vincitrice nelle Amatori B e sul podio con Cristina Sutti (Gs Valgerola/3°); Elisabetta Bortolas (Gp Santi) quinta nelle Amatori A, Cristina Molgora (Gs Valgerola) seconda nelle Veterane A ed il trio del Gs Valgerola nelle Veterane B composto da Fernanda Ioli (3°), Emanuele Del Curto (4°) e Anna Maria Taeggi (5°).

Il podio delle Amatori B

Nei Senior è Valtellina show grazie a Daniele Molatore (Gp Santi\1°), Francesco Bongio (Gs Csi Morbegno\2°) e Giovanni Zugnoni (Gp Santi\3°). Negli Amatori A spicca il 4° posto di Francesco Della Torre (Ardenno Sportiva), mentre negli Amatori B 4 posizioni della top five sono del comitato Csi di Sondrio: 1° Graziano Zugnoni (Gp Santi), 2° Fabrizio Sutti (Gs Valgerola), 4° Michele Penone (Gp Santi), 5° Mauro Manenti (Gs Csi Morbegno).

Ma i successi non finiscono qui: gran finale con la vittoria di Riccardo Dusci (Polisportiva Colorina) nei Veterani A, seguito dai diavoli rossi Roberto Rovedatti (2°) e Sergio Angelini (5°), passando poi per l’argento di Paolo Donà (Gs Csi Morbegno) nei Veterani B, il 4° posto nella stessa categoria di Enrico Tirinzoni (Gp Talamona) e il 5° di Aurelio Mazzoni (Gs Csi Morbegno).

Il podio dei Veterani A

La classifica di società per le categorie giovanili vede la vittoria del Gs Csi Morbegno (1084 punti) davanti a Gs Virtus Calco (661 punti), Team Pasturo (558 punti), Gp Santi (509 punti) e Gs Valgerola (403 punti); nelle categorie assolute ancora i diavoli rossi sul grandino più del podio, di un solo punti davanti al Gs Virtus Calco: seguono Gs Valgerola (3°) e Gp Santi (4°). Nella classifica generale svetta il Gs Csi Morbegno, mentre il Gp Santi è 4°, il Gs Valgerola 5°, il Gs Csi Tirano 12°, il Gp Talamona 14°, Polisportiva Colorina 27°, Ardenno Sportiva 29°.

Prossime gare targate Csi in calendario: il 25 febbraio a Lovero con l’organizzazione del Gs Csi Tirano e il 3 marzo a Villaguardia (CO) con la conclusione del campionato regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa campestre: bis del Csi Morbegno al campionato regionale Csi

SondrioToday è in caricamento