rotate-mobile
Sport Lanzada

Alice Gaggi al via dei campionati italiani di staffetta di corsa in montagna a Lanzada

In gara, nel weekend del 5-6 giugno, anche gli atleti locali della Sportiva Lanzada

Ultimi preparativi, a Lanzada, per i campionati italiani di staffette di corsa in montagna, che la località malenca è pronta a ospitare sabato e domenica grazie all'organizzazione della Sportiva Lanzada.

La base operativa della manifestazione sarà collocato al centro sportivo in località Pradasc.

Al via atleti di altissimo livello

Tra gli atleti e le atlete annunciati al via c’è anche una grandissima dell’atletica sondriese come la valtellinese Alice Gaggi: la campionessa del mondo 2013 e vice-campionessa agli Europei 2016, nella propria lunga esperienza azzurra, correrà il Campionato Italiano Assoluto con i colori del suo club, la bergamasca Recastello Radici Group. In coppia con Gaggi ci sarà una ragazza di Lanzada, Katia Nana, campionessa d’Europa Under 20 a squadre nella stagione 2019 e nata agonisticamente nella Sportiva Lanzada.

I portacolori della Sportiva Lanzada

Non ci sarà però solo Katia tra gli atleti malenchi di punta: la Sportiva Lanzada, club presieduto da Serafino Bardea, avrà in gara anche i propri tre azzurrini del settore maschile, Matteo Bardea (reduce dal terzo posto nella prima prova del Campionato Italiano individuale di categoria a Roncone) tra gli Juniores e Giovanni e Alessandro Rossi nella staffetta Assoluta.

Matteo-Bardea-Roncone-2021-3Matteo Bardea a Roncone-Foto Giovanni Tacchini/FIDAL Sondrio

Il programma

Sono 14 i titoli in palio: sono previste formazioni composte da due frazionisti (una frazione a testa) per le categorie Cadette, Allieve, Juniores, Assoluti e Master A/B/C femminili e per le categorie Cadetti, Allievi, Juniores e Master C maschili; saranno invece tre i componenti delle staffette per Assoluti e Master A e B maschili.  Nei terzetti Assoluti maschili e nei binomi Assoluti femminili possono gareggiare anche atleti della categoria Juniores.

Sabato 5 giugno

Ore 13:00-18:30: consegna pettorali

Ore 15:00: Trofeo Nazionale di staffette Cadette (2400 metri e 120 metri di dislivello)

Ore 15:45: Trofeo Nazionale di staffette Cadetti (2600 metri e 140 metri di dislivello)

Ore 16:30: Campionati Italiani di staffette Allieve (2600 metri e 140 metri di dislivello)

Ore 17:15: Campionati Italiani di staffette Allievi (4 km e 290 metri di dislivello)

Domenica 6 giugno

Ore 7:30-9:00: consegna pettorali

Ore 9:00: Campionati Italiani di staffette femminili Assoluti e Master (5,5 km e 340 metri di dislivello)

Ore 11:00: Campionati Italiani di staffette maschili Assoluti e Master (6,9 km e 410 metri di dislivello)

I precedenti

Nel 2016 Lanzada ospitò i Campionati Italiani Allievi/e e il Trofeo Nazionale Cadetti/e di corsa in montagna completando poi il weekend tricolore con la prima prova dei Campionati Italiani individuali e di Società Assoluti e Juniores; nel 2017 furono ancora le categorie Allievi/e e Cadetti/e a vedere assegnati i propri titoli tricolori di staffetta in Valmalenco. 

Infine, nel 2018, Lanzada si fregiò di ospitare l’International Youth Cup Under 18 (di fatto il “Mondialino” per la categoria Allievi/e nel mountain running) oltre al Campionato Italiano per Regioni Cadetti/e.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alice Gaggi al via dei campionati italiani di staffetta di corsa in montagna a Lanzada

SondrioToday è in caricamento