rotate-mobile
Danni e incidenti

Strade strette e troppi incidenti in via Colda: serve un rimedio

A raccogliere le numerose lamentele dei cittadini in tal senso, Simone Del Marco (Fratelli d'Italia) che presenterà un'interrogazione nel corso del consiglio comunale in programma venerdì

Incidenti frequenti, con danni anche ingenti non solo alle auto coinvolte, ma anche agli edifici, si verificano in via Colda a causa dei numerosi restringimenti della carreggiata, non segnalati a dovere, che mettono in difficoltà auto e furgoni che si trovano a transitare in quella zona della città.

A portare alla luce la situazione, Simone Del Marco consigliere e rappresentante di Fratelli d'Italia a palazzo Pretorio, in vista del prossimo consiglio comunale, in programma venerdì. Proprio Del Marco presenterà un'interrogazione nella quale sottolinea, per l'appunto, come "in Via Colda sono presenti diversi restringimenti della carreggiata che rendono molto difficoltoso se non impossibile il passaggio ad autoveicoli e furgoni (punto più stretto pari a 2,03 m). Sono presenti sugli edifici i segni tangibili dei vari danneggiamenti provocati dai veicoli in transito. I sistemi di navigazione automatica non segnalano i restringimenti e diversi turisti provenienti dalla zona Moncucco si sono trovati in difficoltà. La segnaletica verticale, posta in entrambi i sensi, è composta soltanto da un singolo cartello per senso di marcia indicante la larghezza massima di 2 m, probabilmente poco visibile considerando il numero dei veicoli incastrati/danneggiati. I diversi incidenti nel lungo periodo in cui ci sono stati anche dei veicoli con danni di discreta entità".

20220320_094625-2

Problema da risolvere

Data questa situazione, e le numerose segnalazioni dei cittadini giunte all'amministrazione comunale, nell'interrogazione si chiede come proprio quest'ultima voglia intervenire considerata anche la possibilità di ricorrere, come si legge sempre nell'interrogazione presentata da Del Marco, a "metodologie di segnaletica verticale (es. con avvertimenti luminosi e/o scritte dedicate) che garantiscono una maggiore efficacia per indicare in maniera ottimale i restringimenti ai fruitori del tratto stradale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade strette e troppi incidenti in via Colda: serve un rimedio

SondrioToday è in caricamento