rotate-mobile
Disparità di trattamento

Sondrio, poca cura e troppo degrado per il verde cittadino

A segnalare la situazione, comune a diverse aree del capoluogo, il consigliere del Pd Michele Bernardi che presenterà un'interrogazione in occasione del consiglio comunale di venerdì prossimo

Un'incuria diffusa che provoca una situazione di degrado e sporcizia in molte zone cittadine: è la denuncia di Michele Bernardi, consigliere del Pd, che, in occasione della seduta del consiglio comunale di venerdì prossimo, presenterà un'interrogazione relativa allo stato di molte zone verdi del capoluogo, ritenuto dallo stesso Bernardi inaccettabile.

"Nell’estate appena trascorsa in molte parti della città, perlopiù “al di sotto della ferrovia” abbiamo assistito a erba completamente fuori controllo cresciuta praticamente ovunque: a bordi delle strade e dei marciapiedi. Da un lato il centro città, ma anche parchi e giardini sono rimasti “in ordine”, come abituale, dall’altra in molte strade si sono accumulate per mesi: foglie, mozziconi, pacchetti di sigarette, scontrini, cartacce, pezzi di plastica, erbacce infestanti o addirittura arbusti o piccoli alberi spontanei negli angoli tra strade, muri e marciapiedi pubblici - sottolinea Bernardi -. A titolo esemplificativo è possibile osservare la nuova aiuola di via Vanoni, la fermata del autobus di via Vanoni piena di foglie e sporcizia, la via Caimi con tombini intasati di foglie dopo ogni pioggia, quasi tutte le vie del quartiere “La Piastra”, via Marinai d’Italia, viale Stadio, via Ventina. Addirittura la più recente passerella sul Mallero di via Torelli con gli alberi circondati da erbacce infestanti, la rotonda di via Ventina dove le rose sono state sommerse da rovi ed erbacce. Tutti gli esempi sono in stridente contrasto con un centro città che ha mantenuto un livello di decoro non così dissimile dagli anni passati".

Gli alberi morti lungo via Vanoni

"È noto e normale che in estate vi sia crescita di erba spontanea e che, a tratti, si raccolgano alcune foglie accumulate dal vento, ma qui stiamo parlando di erba che non raramente raggiunge 80-100 cm di altezza, arbusti e angoli pieni di foglie e spazzatura come se per diversi mesi alcune strade e marciapiedi fossero stati abbandonati all’incuria - ha concluso Bernardi -. Si chiede pertanto al sindaco e alla giunta se sono a conoscenza della situazione che è sotto gli occhi di tutti i cittadini e quale ne sia la causa. Come mai tale situazione si sia manifestata solo o quasi solo “sotto la ferrovia”. Che provvedimenti siano stati intrapresi per limitare questo degrado. Quando dovremo aspettarci che si ritorni ad una situazione di ordinario decoro".

La situazione lungo la passerella sul Mallero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, poca cura e troppo degrado per il verde cittadino

SondrioToday è in caricamento