rotate-mobile
Politica

Sondrio pensi a orari nuovi e più flessibili per i suoi uffici comunali

La proposta verrà presentata, attraverso una mozione, da Sondrio democratica nel corso della seduta del prossimo consiglio comunale. L'auspicio del gruppo di minoranza è che vengano arricchiti anche i servizi offerti dal Comune capoluogo nell'app IO

Orari nuovi e più flessibili per gli uffici comunali e più servizi disponibili, a livello digitale per i cittadini: ecco le proposte di Sondrio democratica che presenterà una mozione nell'ambito della prossima seduta del consiglio comunale di palazzo Pretorio.

Orari flessibili

Francesco Bettinelli e Donatella Di Zinno, i firmatari della petizione, partono dalla considerazione che molti uffici comunali sono aperti solo al mattino e solo uno, l'Urp, è aperto in pausa pranzo, peraltro un solo giorno della settimana. Orari che mal si sposano con il graduale ritorno alla normalità che sta avvenendo in queste settimane e con la necessità dei cittadini di un contatto diretto e di un dialogo con l'amministrazione comunale e i suoi uffici.

Ecco dunque la richiesta, che verrà avanzata alla giunta, di far sì che gli orari di tutti gli uffici comunali aperti al pubblico, vengano aggiornati prevedendo aperture alternative (mattina/pomeriggio) e prolungati (ad esempio con l'apertura in pausa pranzo) per andare incontro alle esigenze dei cittadini lavoratori.

La digitalizzazione

Se, da un lato, il progressivo ritorno alla normalità ha riportato alla luce la necessità di un contatto diretto tra uffici comunali e utenti, d'altro canto la pandemia ha accelerato modalità di dialogo digitali tra enti e cittadini: la digitalizzazione, tra l'altro è una delle principali strategie di ripresa individuate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. 

Al momento, però, il Comune di Sondrio ha solamente tre servizi a disposizione sull'App IO, che, tra l'altro, permettono ai cittadini solo di dialogare con l'ente, ma non di effettuare pagamenti proprio in via digitale. Ecco dunque la richiesta sempre di Sondrio Democratica di arricchire l'elenco dei servizi che il Comune di Sondrio offre proprio sull'App IO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio pensi a orari nuovi e più flessibili per i suoi uffici comunali

SondrioToday è in caricamento