rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Situazione da risolvere

Sondrio, si intervenga al più presto in via Don Guanella

Inaccettabile e pericolosa la situazione dell'asfalto e della rete fognaria per i quali urgono interventi risolutivi: l'interrogazione del Pd nel prossimo consiglio comunale

Servono interventi urgenti per la sistemazione dell'asfalto in via Don Guanella: l'amministrazione comunale li ha annunciati, ma ancora non sono stati realizzati e, soprattutto, per la loro effettuazione servono anche dei lavori alla rete fognaria.

Ecco, dunque che, nonostante l'annuncio dell'asfaltatura imminente da parte, come detto, dell'amministrazione comunale, i rappresentanti del Pd in consiglio comunale, vista la situazione complessiva, hanno dei dubbi che questa possa effettivamente avvenire in tempi brevi e chiedono così chiarimenti all'amministrazione Scaramellini attraverso un'interrogazione che verrà discussa a Palazzo Pretorio proprio in occasione del consiglio comunale di venerdì prossimo.

Un dettaglio della situazione in cui versa l'asfalto in via Don Guanella

L'interrogazione

Ecco il testo completo dell'interrogazione:

Premesso che l’asfalto di via Don Guanella da anni versa in condizioni disastrose, che puntualmente danno origine a buche profonde, pericolose e saltuariamente a piccole voragini causate dall’erosione del suolo ad opera di scoli d’acqua sotterranea. Altresì premesso che tali buche non si limitano a creare disagio e rischio di danni per gli automobilisti, ma sono anche fonte di serio pericolo per ciclisti e motociclisti nonché per i pedoni che si contendono con gli altri utenti della strada le parti senza buche e pozzanghere vista l’assenza di un marciapiedi.

Riconosciuto che da anni l’asfaltatura completa viene rimandata per una ragione tecnica correlata alla necessità di sistemare la fognatura esistente sotto la via che necessiterebbe di manutenzione straordinaria. Considerato che è stata annunciata sui giornali la prossima asfaltatura della via Don Guanella che appare assolutamente irrinunciabile viste le premesse, ma non risulta siano in piano altri lavori per i sottoservizi il che fa preoccupare circa l’effettiva durata nel tempo di tali lavori.

Si chiede pertanto al sindaco e alla giunta se l’amministrazione abbia concordato un piano di interventi di manutenzione straordinaria alla rete fognaria con Secam ed eventualmente quale posto la via Don Guanella rivesta nell’eventuale piano di interventi appena citato e quanto a lungo, indicativamente, si dovrà aspettare per la sua realizzazione? Quando i lavori di asfaltatura annunciati sui giornali verranno posti in essere?

La situazione è critica in via Don Guanella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, si intervenga al più presto in via Don Guanella

SondrioToday è in caricamento